La comunità di Bondo ricorda padre Alfonso
La comunità di Bondo di Colzate celebra la figura di padre Alfonso, al secolo Marco Poli, nel suo 125° anniversario della nascita (5 settembre 1888). Un evento per la piccola contrada alpestre, che ha inteso così far memoria di un suo illustre concittadino, salito alle cronache per la sua attività caritatevole di frate cappuccino, partito dal piccolo borgo di Bondo per una lunga esperienza missionaria in Africa. Precisamente in Eritrea, dove rimase dal 1921 al 1940, passando da Keren a Saganeiti (dove insegnò nella scuola superiore che formava le classi dirigenti), fino a Mehelab e ad Asmara. Una lunga attività missionaria, che terminò alla vigilia della seconda guerra mondiale, quando padre Alfonso si recò a Milano, per assistere i malati e le persone bisognosi che bussavano al convento di zona Monforte. Oltre 13.000 persone aiutate fino all’8 luglio 1959, giorno della sua morte.
A questo illustre missionario, la comunità bondese ha recentemente dedicato uno spettacolo teatrale di beneficenza, dal titolo “Il segreto della Dark Lady”, presso il teatro parrocchiale, a cura dell’associazione AnubiSquaw. La stessa associazione ha destinato il ricavato dello spettacolo al progetto “AnubiSquaw for Africa”, per la realizzazione di un pozzo nel villaggio di Chang’Ombe, in Tanzania.
Proprio la costruzione di un pozzo nella remota missione di Mehelab, raggiungibile ai tempi di padre Alfonso con due giorni di viaggio sul cammello, fu la prima azione del missionario bergamasco, appena arrivato nel villaggio eritreo. Ecco il perché della scelta dell’associazione.
Il secondo evento celebrativo è in programma domenica 20 ottobre, a un secolo dalla sua professione solenne dei voti, avvenuta il 1° novembre 1913. In programma, a cura della parrocchia di Colzate e Bondo, una S.Messa in suo ricordo, alle 9.30, presso la chiesa di Bondo. La Messa verrà concelebrata dal parroco don Mario Gatti e da padre Sergio, che giungerà appositamente da Milano. Durante la mattinata verrà distribuito alla comunità un opuscolo sulla figura di padre Alfonso, mentre in loco si terrà una mostra documentale, con segnalate tutte le tappe della sua attività missionaria.
Tiziano Piazza






