Era il 2011, dopo vent’anni come direttore spirituale nelle medie del Seminario, don Gimmi Rizzi era arrivato a Fiorano al Serio. Un incontro caloroso e affettuoso comunità parrocchiale di Fiorano al Serio. Ma soprattutto rombante: tutti ricordano la sua “entrata” in via Sora, a bordo di una Mercedes cabriolet d’epoca, con tanto di saluto dell’allora sindaco Clara Poli, con la giunta comunale al completo, scortata dal maresciallo dei Carabinieri Claudino Follesa; di banda che lo ha accompagnato nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Con loro i rappresentanti delle associazioni e delle realtà di volontariato del paese, fra cui gli alpini, le suore Orsoline di Gandino del locale istituto “Sant’Angela Merici”; e la comunità fioranese in festa. E poi la banda, che lo ha accompagnato fra ali di folla nella chiesa parrocchiale di San Giorgio.
Ebbene, dopo 12 anni di servizio pastorale a Fiorano al Serio, don Jean Mario Rizzi, saluta la comunità della Media Valle, che lo ha visto impegnato in tante iniziative, attività, manifestazioni. Un ministero intenso il suo, soprattutto variegato, ricco e arricchente, che si chiuderà il prossimo mese di settembre. Infatti, la nuova destinazione che accoglierà don Gimmi sarà quella di Telgate, andando ad insediarsi nella parrocchia di San Giovanni Battista, subentrando a don Mario Gatti.
Originario di Sovere, 58 anni, don Gimmi Rizzi è stato ordinato sacerdote ben 22 anni fa, precisamente l’8 giugno del 1991. Da allora ha vissuto il suo ministero sacerdotale nel Seminario di Bergamo, come direttore spirituale delle scuole medie. Sempre a stretto contatto con i ragazzi, autore anche di una collana di spiritualità per ragazzi con la casa editrice LDC. Poi, nel 2011, il suo primo incarico come parroco, a Fiorano al Serio. E ora il suo trasferimento a Telgate.
Il nuovo parroco che gli succederà è don Nazzareno Bertoli, 51 anni, di Telgate, che da dieci anni a questa parte svolge il suo incarico nelle parrocchie di Capriate San Gervasio e Crespi d’Adda.








