Tempo di festeggiamenti per il Corpo Volontari Protezione Civile AIB di Vertova. Ricorre quest’anno, infatti, i 50 anni di fondazione del sodalizio, nato dapprima come nucleo Anti Incendio Boschivo e dal 2000 come Protezione Civile. Per l’occasione, sabato 24 maggio scorso, l’amministrazione comunale ha chiamato a raccolta la comunità per un momento celebrativo: dapprima, la S.Messa, quindi, davanti alla nuova sede della Protezione Civile, ricavata nell’ex-deposito della ferrovia della Valle Seriana, la consegna di una targa-ricordo, “a riconoscenza dell’impegno profuso, del costante sostegno e del supporto a favore della popolazione”. Oltre al sindaco Riccardo Cagnoni e alla Giunta Comunale, presente il presidente della Protezione Civile di Vertova Ferruccio Bettoschi, e membri di locali associazioni di volontariato e d’arma.
Una lunga storia quella del Corpo Volontari Protezione Civile AIB di Vertova. Tutto nasce nel 1975, come nucleo Anti Incendio Boschivo (primo gruppo costituitosi ad hoc in Val Seriana), grazie all’impegno di Piero Merelli (Mènec). Poi, è subentrato Luigi Donini, scomparso purtroppo nel 1999. Nel 2000, l’avvio dell’iter burocratico per diventare Gruppo di Protezione Civile, terminato nel 2002, con l’iscrizione presso il Dipartimento di Protezione Civile, a Roma. Se all’inizio il gruppo faceva esclusivamente operazioni di Anti Incendio Boschivo (AI.), oggi il Gruppo di Protezione Civile è attrezzato per intervenire in diverse situazioni di emergenza, come frane, smottamenti, alluvioni ed emergenze di vario genere che, purtroppo, visto il clima, negli ultimi anni sono sempre più numerosi.
La prima sede, quella del nucleo AIB, era una stanza dell’ex-convento. Poi, nel 2000, una stanza in via San Carlo (sotto la palestra delle scuole medie), accanto al magazzino comunale. Infine, dal 18 giugno 2023, nella nuova sede, in via Forni 2a, il ristrutturato deposito dell’ex-stazione della ferrovia (un tempo utilizzato come deposito delle “littorine”), intitolata al volontario Gianfranco Torri. E’ dotata di un soppalco, dove è sistemata la sala radio, gli uffici e la sala riunioni; mentre sotto, a pian terreno, c’è il magazzino per le attrezzature e l’area per il ricovero dei mezzi di intervento.
Se all’inizio il gruppo faceva esclusivamente operazioni di Anti-Incendio Boschivo (A.I.B.), oggi il Gruppo di Protezione Civile è attrezzato per intervenire in diverse situazioni di emergenza, soprattutto dissesto idrogeologico (frane, smottamenti, alluvioni), ma anche emergenze in genere, come incendi ed incidenti, pulizia sentieri, taglio piante, monitoraggio ambientale del territorio, controllo strade. Inoltre, ha in essere delle convenzioni con i Comuni di Vertova e Colzate, che impegnano i volontari tutto l’anno. Per esempio, con Vertova, il controllo dell’accesso alla Val Vertova, in collaborazione con altre associazioni; la pulizia del sentiero Biblen e Merlecia; il taglio dell’erba; il presidio in genere. Con Colzate, invece, interventi di pulizia della rupe sottostante il santuario di San Patrizio, controllo delle reti paramassi e pulizia del vallo; come anche pulizia delle strade in caso di nevicate o allagamenti, e taglio piante. Infine, iscritti al registro regionale, il gruppo interviene anche in campo sovracomunale o vallare.
Attualmente il gruppo è composto da circa 30 persone, di tutte le età, da giovani, appena maggiorenni, a gente più anziana, quasi tutte provenienti dalla Media Valle. Chiunque può entrare a far parte del gruppo, basta avere dei requisiti: avere la maggiore età, non avere questioni penali pendenti, ma soprattutto tanta voglia di fare. La richiesta di iscrizione, poi, passa al vaglio del consiglio direttivo, che la valuta: se dà parere favorevole, il volontario viene accettato. Attenti, però. Per essere considerato volontario di Protezione Civile, deve frequentare il corso-base, seguendo le direttive di Regione Lombardia. Al termine del corso, che dura una ventina di ore, viene rilasciato l’attestato che certifica l’operatività del volontario. Ovviamente, l’attività è tutta volontaria.
Per contatti: 035.713999.
PS