La ginnastica con il passeggino è…MammaFit!
Sono arrivate le lezioni “MammaFit”. Un corso di “passeggino workout” per tutte le neomamme, che hanno da poco partorito e che vogliono tornare in forma senza rinunciare alla compagnia del proprio figlio. Ma c’è di più. Un’occasione per stare insieme, un momento di condivisione e complicità, contornato da un ambiente sano e pulito, dove riacquistare l’energia fisica e mentale, proprio in compagnia di altre neomamme che stanno condividendo lo stesso percorso post-partum. E c’è di più ancora. Le lezioni “MammaFit” sono utili anche ai bimbi: un’ora con “MammaFit” è il modo più naturale per insegnare ai nostri piccoli l’amore per lo sport e un sano stile di vita, per assicurare la costante presenza della mamma, soprattutto durante i mesi di allattamento, per poter socializzare con gli altri bimbi partecipanti.
Il corso, sostenuto dal Comune di Vertova, è in programma a Vertova, al Parco dell’ex-Convento, in via Caduti di Nassiriya: la prima lezione, di presentazione, si è svolta lunedì scorso, e ora proseguirà fino al 17 giugno, con lezioni ogni lunedì mattina, a partire dalle 10. In programma, poi, un altro corso, a partire dal 6 maggio, e fino al 22 luglio: in questa occasione, sarà un corso pomeridiano, sempre al lunedì, ma alle 16.30.
Le mamme, al momento dell’iscrizione, ricevono in dotazione la T-Shirt “MammaFit”, l’elastico tubolare per la tonificazione e la copertura assicurativa.
A guidare le neomamme c’è l’istruttrice Sara Paganoni, che gestisce in paese il negozio “BabyBirba”, associato “MammaFit”.
“Con “MammaFit” ti alleni e ti tieni in forma con il tuo bambino – spiega Sara Paganoni – “MammaFit” è un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E’ una ginnastica basata su esercizi di allungamento e bonificazione, con l’ausilio della carrozzina, del passeggino o del marsupio, che diventano parti integranti della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo, ma passare un’ora insieme. Gli esercizi di tonificazione coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione al recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica. E dalla tonificazione muscolare al benessere psicofisico della mamma il passo è breve”.
Nello specifico, “MammaFit” non è dedicato solo alle mamme che vogliono tornare in forma dopo il parto (meglio aspettare dopo la sesta settimana post-partum), ma anche alle mamme che vogliono incontrare altre mamme. E’ un momento di incontro, di condivisione delle problematiche delle neomamme, un confronto di esperienze.
Tanti i benefici: migliora la circolazione sanguigna, aumenta la coscienza corporea, diminuisce lo stress, aiuta nel controllo del peso. Il programma di allenamento “MammaFit” è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e al mantenimento di un corpo tonico ed armonioso.
“MammaFit” è la prima realtà in Italia ad aver sviluppato un percorso di fitness con la carrozzina o il passeggino – continua Sara Paganoni – E’ un mix di un programma classico di allenamento e di un programma mirato di ricondizionamento dei muscoli delle mamme, cioè quei muscoli che sono stati sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come muscoli addominali, del pavimento pelvico, della schiena. Ebbene, “MammaFit” ha trasformato due strumenti di uso quotidiano, la carrozzina ed il passeggino, in due attrezzi indispensabili per il benessere psicofisico delle mamme”.
Da segnalare che “MammaFit” è anche un’Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata a FIF (Federazione Italiana Fitness) e riconosciuta dal CONI. Fondatrici del sodalizio sono la brasiliana Elaine Barbosa, laureata in Educazione Fisica all’Università FIG di San Paolo del Brasile, e Monica Taranto, istruttrice FIF, specializzata in aerobica, step, body workout, stretching, slide, acquagym.
Per informazioni, telefonare allo 035.720546.
T.P.






