1982-2022: quarant’anni di vita associativa, quattro decenni di attività sportiva per la Polisportiva Desenzanese, una delle realtà più attive e dinamiche ad Albino, che ha accompagnato la crescita di generazioni di giovani, poi diventati adulti, molti dei quali hanno fatto conoscere il nome di Desenzano al Serio in tutta la Bergamasca e oltre. Non solo con la ginnastica, la disciplina che da sempre la caratterizza, ma anche con iniziative sociali e solidali sul territorio. E’ in questo senso che sono da leggersi le tante collaborazioni della Polisportiva Desenzanese alle iniziative proposte dalla comunità locale.
Ebbene, in occasione del 40° anniversario di fondazione del sodalizio sportivo, i responsabili hanno allestito una serie di iniziative celebrative: da un lato “antologiche” (era il 9 luglio 1982, quando tra le mura dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, attiguo al santuario della Madonna della Gamba, nasceva la Polisportiva Desenzanese), per far conoscere la storia, le persone, gli eventi che hanno contraddistinto le tappe della Polisportiva Desenzanese; dall’altro “festaiole”, per festeggiare con la comunità questo eccezionale traguardo, che si manifesta in una forte presenza sul territorio e in una vitalità aperta a tutte le novità sportive.
“E’ festa, la nostra festa – afferma Antonio Cortinovis, presidente della Polisportiva Desenzanese – Quest’anno la nostra Polisportiva compie 40 anni, un bel traguardo e siamo pronti per festeggiarlo nel migliore dei modi. Abbiamo quasi superato il periodo critico dovuto all’emergenza Covid-19, che ha penalizzato non poco, con le sue restrizioni e limitazioni, la gestione dei corsi, ma sembra che ne siamo usciti: siamo ottimisti e speriamo che tutto si risolva per il meglio. Per la nostra ricorrenza abbiamo pensato di organizzare e offrire alla comunità un concerto, proprio qui all’oratorio “Don Bosco”, dove quant’anni fa è nata la Polisportiva. Abbiamo pensato di fare un tributo ad un grande cantautore italiano, Fabrizio De Andrà, invitando il gruppo musicale “I cuccioli del maggio”: il concerto si svolgerà il 17 settembre, alle 20.30, presso il cineteatro dell’oratorio di Desenzano al Serio. Un concerto ad ingresso libero”.
Ma non ci sarà solo il concerto nella locandina dei festeggiamenti per il 40° di fondazione. La Polisportiva Desenzanese sarà presente in forze, con i suoi dirigenti, soci e atleti, alla “Festa dello Sport”, in programma sabato 3 settembre. Una festa che supera le valenze sportive: infatti quest’anno si chiamerà “Festa dello Sport e non solo”, dove alla società sportive del territorio, che metteranno in vetrina le proprie specialità e attività, ci saranno anche gruppi e associazioni di volontariato che operano sul territorio albinese. Una “Festa dello Sport” che diventa “Festa di Comunità”, dove la gente avrà modo di conoscere il panorama associativo del territorio albinese. L’evento, organizzato dal Comune di Albino, con in cabina di regia gli assessorati allo Sport e alla Cultura, sarà “policentrico” per coinvolgere ed intercettare tutta la comunità, ai vari livelli: infatti, si svolgerà in Piazza San Giuliano, sul sagrato della chiesa prepositurale, al Parco Alessandri, al Campo Kennedy, sul piazzale Pio La Torre (piazza del mercato).
Per lo staff direttivo della Polisportiva Desenzanese, impegnato anch’esso nell’organizzazione della festa, sarà l’occasione per presentare le proprie attività, che da lì a breve prenderanno il via: corsi di ginnastica per adulti, ginnastica per anziani, ginnastica vertebrale, ginnastica posturale (novità 2022-2023), body tonic, pilates, yoga, difesa personale, kick boxing. Per la cronaca, questi corsi si svolgono in varie palestre albinesi: Palazzetto dello Sport, palestra delle scuole elementari di Albino, palestra delle scuole medie di Albino e Abbazia.
Da segnalare, poi, che a novembre verrà celebrata una Messa di suffragio con particolare ricordo dei defunti della Polisportiva Desenzanese.
La sede della Polisportiva Desenzanese (035.754092) è aperta il martedì, dalle 20.30 alle 22. Per informazioni, telefonare al 338.3170785 (Antonio) o al 328.7713857 (Federico); o inviare una mail a polisportivadesenzanese@teletu.it; o consultare la pagina Facebook: Polisportiva Desenzanese Albino.
Ti.Pi.









