Si è concluso lunedì 8 luglio scorso il 40° torneo notturno di calcio, sesto trofeo alla memoria di Fernanda Criserà Gandossi e patrocinato dalla ditta Persico S.P.A. Il torneo stato vinto per la prima volta dalla Gelateria Franca, che ha battuto in finale ai supplementari per 3-2 il Bar Jolly. Al terzo posto si è classificata la formazione “Carrara & Carrara”, che nella finale per il terzo posto ha battuto la squadra “Auto Birolini” ai calci di rigore, dopo che la partita era finita 4-4.
Il trofeo alla memoria di Rocky Vassalli e Alen Cantini per il miglior giocatore è stato vinto da Fabio Longhi della “Carrara & Carrara”.
Il trofeo alla memoria di Rodrigo Huanca e Graziano Moroni per il miglior portiere è andato a Nicolò Sironi del Bar Jolly e Franco Tiraboschi della “Gelateria Franca” che è risultato anche il “Man of the match” della finale a cui era destinato il trofeo alla memoria di Davide Monaci.
La Gelateria Franca vincitrice del quarantesimo notturno è una delle squadre storiche degli ultimi anni che non aveva ancora vinto il torneo, sfiorando però diverse volte la vittoria.
La Gelateria Franca si trova ad Albino sul vecchio provinciale ed è presente in città dal 1988. Oltre al tradizionale servizio bar, ha un laboratorio che è specializzato nella produzione artigianale di gelati, semifreddi e dolci tipici della tradizione. Nel corso degli anni ha cambiato diverse gestioni e dal settembre dello scorso anno è gestita da Mirko Martinelli insieme alla moglie Gloria.
Mirko Martinelli commenta così il risultato ottenuto:
“E’ da diversi anni che formiamo la squadra per cercare di vincere questo prestigioso torneo. Abbiamo perso anche due finali, una nel 2014 per 4-3 contro l’Auto Birolini e un’altra nel 2018 contro il Numero Primo.
Abbiamo giocato una bellissima finale contro il Bar Jolly, una bella squadra leale e formata da tanti giovani di valore.
Ringrazio l’allenatore Matteo Nodari, Pier Angelo Luzzana e tutti i giocatori che hanno dato il massimo per vincere”.
Gianmario Binetti titolare del Bar Jolly che si trova a Comenduno, spiega:
“Quest’anno è la prima volta dopo 28 anni che partecipo al notturno di Albino.
A formare la squadra è stato mio figlio Mattia, che ha giocato 5 anni nella Virtus Bergamo, insieme ad alcuni amici che giocano a calcio. E’ stata una bella finale combattuta che abbiamo perso solo ai supplementari con una squadra molto forte ed esperta. Ringrazio tutti i miei giocatori per come si sono impegnati in questo notturno e magari il prossimo anno ci riproveremo”.
Le due finaliste Gelateria Franca e il Bar Jolly all’inizio del notturno erano nello stesso girone e quando si sono incontrate la Gelateria Franca ha avuto la meglio per 2-1 ma, si sa, la finale è un’altra cosa, anche se il risultato è stato lo stesso.
La Gelateria Franca era una squadra molto esperta che aveva nelle sue fila giocatori molto forti, come Alessio Tiraboschi, Enrico Masnari e Alessandro Bonetalli. La formazione ha eliminato ai quarti l’Unione 666 vincitrice dello scorso anno per 5-3 e in semifinale la Carrara & Carrara per 7-2.
Il Bar Jolly era una bella squadra formata da tanti giovani di valore: il portiere Nicolò Sironi, l’attaccante Jurgen Seferi, Andrea Mosconi e Mattia Binetti capitano; aveva eliminato ai quarti per 8-4 il Chioda Saldature ed in semifinale l’Auto Birolini con il classico 2-0.
La Gelateria Franca ha giocato la finale con la tradizionale maglia nera a strisce bianche, mentre il Bar Jolly era in maglia arancione.
E’ stata una bella finale giocata a ritmi molto alti ed incerta sino alla fine decisa solo nei tempi supplementari con un bel gol di Alessio Tiraboschi per il definitivo 3-2.
E’ stato il Bar Jolly ha portarsi in vantaggio con Jurgen Seferi, ma subito dopo la Gelateria Franca pareggia con Enrico Masinari. Sul finire del tempo Alessio Tiraboschi segna il gol che permette alla Gelateria Franca di andare al riposo sul vantaggio di 2 a 1. All’inizio del secondo tempo è il capitano Mattia Binetti a riportare in parità le sorti del match. Si arriva così ai supplementari e la Gelateria Franca vince con un bel tiro angolato del bomber Alessio Tiraboschi per il definitivo 3-2.
Il quarantesimo notturno è stato uno dei più belli degli ultimi anni combatto ed incerto, soprattutto nella fase finale con le partite ad eliminazione diretta. Un torneo che ha messo a confronto squadre con giocatori esperti contro squadre di giovani e giovanissimi che hanno dato il massimo per vincere.
Oltre al Bar Jolly arrivato in finale la vera sorpresa di questo torneo è stata la formazione “Carrara & Carrara”: una squadra formata da giocatori molto giovani che ha messo in difficoltà tutte quelle che ha incontrato.
Sono andate bene anche le due squadre storiche del notturno vincitrici di due edizioni: l’Auto Birolini e l’Unione 666, che nei quarti ha giocato una bella partita contro la Gelateria Franca.
Il direttore tecnico del Gruppo sportivo Oratorio Albino Calcio, Roberto Moroni dichiara:
“Quello di quest’anno è stato uno dei notturni più belli degli ultimi anni dove si sono viste delle partite avvincenti e combattute, dove hanno
partecipato tanti giovani e diversi giocatori semiprofessionisti di serie D, Eccellenza e Promozione.
Le due finali sono state molto combattute con la finalissima decisa solo nei tempi supplementari e quella del terzo e quarto che di solito viene poco considerata, è finita ai calci di rigore.
Anche quest’anno al notturno c’è stata la presenza di tante persone che sono venute in oratorio a vedere le partite e a passare delle serate in amicizia.
Durante il notturno abbiamo voluto premiare la nostra squadra dei pulcini della classe del 2014 allenati da Leone Arizzi che quest’anno hanno vinto il loro campionato.
Ringrazio il Parroco di Albino Don Giuseppe Locatelli e il curato Don Luca Bertulessi presenti oggi alla finale, i dirigenti del nostro gruppo sportivo e tutti i volontari addetti al campo e al servizio Bar”.
Sergio Tosini








