Complimenti! Se la montagna non va da Maomett, è Maometto che va alla montagna. Così, in un’ottica formativa e promozionale, la Società Ciclistica Gazzanighese, che da 35 anni avvia al ciclismo bambini di ogni età, ha intrapreso quest’anno un importante progetto. I soci del sodalizio ciclistico, unitamente a personale esperto, infatti, coordinati dal presidente ed ex-professionista Mauro Zinetti, ha dato vita ad una serie di lezioni di ciclismo in cinque scuole della Media Valle Seriana: Gazzaniga, Fiorano al Serio, Cene, Casnigo e Cazzano Sant’Andrea. Nel complesso, sono state coinvolte 24 classi, in tutto 480 bambini.
Chiaro l’obiettivo: far conoscere e promuovere la Società Ciclistica Gazzanighese e informare i ragazzi dell’attività ciclistica.
Le lezioni si componevano in un primo ciclo di lezioni teoriche, con descrizione delle principali componenti della bicicletta, nozioni di educazione stradale e visione di video propedeutici.
La seconda parte delle lezioni, invece, ha riguardato l’aspetto pratico, con una prova improntata sull’educazione stradale.
G.T.







