In queste settimane, in diverse zone del territorio comunale, sono stati effettuati interventi di potatura e taglio di alberi ritenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza dei cittadini. Gli interventi effettuati e in programma per i prossimi mesi sono stati valutati partendo da una relazione tecnico-agronomica di alberi adulti presenti in aree verdi del Comune di Fiorano al Serio.
Posto che in natura non esiste il “rischio zero”, questi interventi sono stati pensati e programmati, dopo accurate valutazioni, per il mantenimento del livello di rischio accettabile.
Un intervento sicuramente impattante è stato quello dell’abbattimento del Cedro presente in via Donizetti, in prossimità della Scuola Primaria. Il soggetto arboreo presentava evidenti criticità statiche ed era seriamente “mutilato” per tagli pregressi, verosimilmente per l’eliminazione di disseccamenti o per schiarimento di branchie da sovraccarico. Inoltre era presente una lesione corticale con legno a vista e presenza di fori d’ingresso per attività di insetti. Considerata quindi una pianta dall’habitus piuttosto compromesso, con alto rischio di schianto, l’Amministrazione ha deciso di provvedere con l’abbattimento della stessa, valutando il rischio non accettabile dato il passaggio quotidiano di alunni, insegnanti e cittadini. Il progetto, attualmente in completamento, prevede la realizzazione di una scultura lignea sulla parte bassa del tronco, così da valorizzare e dara una nuova vita al cedro posta nel cuore del Comune. L’intenzione è quella di coinvolgere i ragazzi della Scuola Primaria chiedendo loro di pensare ad un tema, ad esempio quello della Pace sul quale hanno già lavorato, ed eventualmente un soggetto per la scultura, valorizzando così un patrimonio naturale che altrimenti sarebbe andato perduto. Questa seconda vita, di un importante elemento arboreo, vuole sensibilizzare anche la comunità, rendendo il giusto omaggio ad un albero che ha attraversato diversi decenni ed è testimone della storia del nostro Comune.
Altri interventi in diverse zone pubbliche comunali prevedono potature di alleggerimento, diradamento e contenimento per diversi soggetti di alberatura adulte esistenti.
Sarà parte di tale progetto la sostituzione con nuove essenze autoctone entro l’autunno, in sostituzione delle poche piante, ormai compromesse, che sono state abbattute.









