La terza edizione sella “Mezza sul Serio” parte da Fiorano
Dopo aver toccato tutti i comuni del distretto di Honio, l’arrivo della corsa sarà in via Roma e cioè nello stesso punto dove prenderà il via
Fuoco alle polveri, lo start della terza edizione della “Mezza sul Serio” è ormai cosa di pochi giorni. La macchina organizzativa de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga sta infatti definendo gli ultimi importanti dettagli per la manifestazione podistica che, nella mattinata di domenica 30 marzo, vedrà sulle strade della Media Valle Seriana atleti provenienti da buona parte della Lombardia, con qualche punta anche da fuori regione.
Sulla classica distanza dei 21,097km si cimenteranno i più allenati, molti dei quali abituati anche a raddoppiare per raggiungere le fatidiche porte di Maratona, mentre per neofiti o atleti che non vogliono superare un certo chilometraggio calza a pennello la seconda edizione del “Diecimila sul Serio”, appunto 10km a tutta birra, sul collaudato percorso studiato ad hoc dagli uomini della società di Gazzaniga.
Da non dimenticare la novità 2014, vale a dire la partenza spostata in quel di Fiorano al Serio, grazie all’impegno dell’assessore allo sport Andrea Bolandrina, il quale ha fermamente voluto far iniziare le due gare in programma da Via Roma. Sarà proprio da lì che gli atleti scatteranno per poi dirigersi verso Cene, tornare a Gazzaniga, nuovamente a Fiorano, per poi scollinare verso Vertova e Colzate, dove la massa sarà poi indirizzata nuovamente verso la partenza/arrivo, a seconda della corsa prescelta. Giro unico per i partecipanti alla 10km, due tornate da percorrere, invece, per gli iscritti alla Mezza Maratona.
Il record della gara appartiene a Giovanni Gualdi, il forte bergamasco già campione italiano di Maratona nel 2011, che nell’edizione inaugurale era stato capace di fermare il cronometro a 1h05m57s, facendo gara solitaria sulle strade di casa, che tutti i suoi muscoli e articolazioni conoscono a menadito, avendovi svolto tanti allenamenti. Lo stesso dicasi al femminile, con Eliana Patelli vincitrice sia nel 2012 che nel 2013: la portacolori dell’Atletica Valle Brembana potrebbe anche fare tris, sempre che abbia voglia di tornare a calcare l’asfalto orobico, in preparazione ad una Maratona Internazionale da correre poi tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio. Di certo non mancheranno le sorprese, perché fino all’ultimo ci si può iscrivere a prezzo modico, 12€, una quota che non si vede da nessuna parte, tranne che nella gara in questione.
Per concludere parola al presidente de “La Recastello”, Luciano Merla, deus ex-machina di tutta l’organizzazione. “Ci aspettiamo innanzitutto che il tempo atmosferico ci dia una mano – esordisce Merla. Se così sarà, ci aspettiamo un numero consistente di atleti al via, in entrambe le gare. Abbiamo fissato un tetto massimo di 700 corridori, per poter garantire la qualità di tutti i servizi sia prima che dopo la competizione. Sono sicuro che chi sarà della partita saprà ripagare i nostri sforzi, che, ci tengo a ribadirlo, sono notevoli, sia dal punto di vista economico che del tempo impiegato a programmare l’evento. Invito come sempre tutta la popolazione dei cinque comuni coinvolti a partecipare, perché la presenza del pubblico è di vitale importanza. Mi auguro che si possano anche tollerare i disagi inevitabili sul traffico veicolare, diciamo tra le 9,30 e le 12 di domenica 30 marzo. Un po’ di pazienza non guasterà di certo.”
Incrociando le dita e facendo i debiti scongiuri, che la “Mezza sul Serio” sia, ancora una volta, una bella giornata di sport da vivere in famiglia, sia per chi si vuole cimentare con l’atletica leggera su strada, sia per chi invece vuole dare il suo contributo sul percorso, in veste di spettatore o di volontario addetto alla sicurezza dei corridori. Buona “Mezza sul Serio” a tutti!
Testo di Carlo Magni






