Una celebre scrittrice cilena, Isabel Allende, in un libro dedicato alla figlia Paula mancata in età giovanile, afferma “Non esiste separazione definitiva finché vive il ricordo, perché il ricordo è sempre un luogo di incontro.”
Prendendo spunto da questa bellissima riflessione, il Gruppo Missionario Noi per gli Altri di Fiorano al Serio si è attivato per portare a compimento un progetto artistico che valorizzi lo spazio d’ingresso al cimitero comunale.
Attualmente sulla parete del porticato d’accesso al cimitero sono raffigurate due cornici decorative; dentro ad una cornice ha trovato spazio un bassorilievo dedicato a Papa Giovanni XXIII ed un suo pensiero “Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello che ci divide”.
Il Progetto proposto dal Gruppo Noi per gli Altri consiste nella realizzazione di un affresco da posizionare all’interno della seconda cornice per aggiungere un nuovo elemento decorativo alla parete e completare l’opera di valorizzazione artistica di questo spazio.
L’idea è stata condivisa con l’artista Mariella Pilatti, che ha elaborato una bozza del dipinto da eseguire e ne ha illustrato il significato “L’opera rappresenta un angelo che accompagna le anime nel loro passaggio dalla fine della vita al tempo dell’eternità. La presenza di due elementi iconici tipici dell’arte funeraria (l’incenso ed il lume acceso) donano al dipinto una particolare suggestione”
Il Progetto è già stato presentato all’amministrazione comunale di Fiorano al Serio, che ne ha autorizzato la realizzazione, dunque i lavori potranno iniziare a breve e sarà compito dell’Associazione Noi per gli Altri monitorarne lo stato di avanzamento.
Il costo dell’opera verrà sostenuto con donazioni private raccolte tra i volontari del Gruppo Missionario, senza gravare sul bilancio dell’Associazione, che da anni offre sostegno economico a progetti in Terra di Missione ed iniziative di utilità sociale nel Comune di Fiorano al Serio e nei Comuni limitrofi.
“Un piccolo passo per tenere vivo il ricordo di chi ha vissuto nella nostra comunità, lasciando tracce di un cammino condiviso, commenta il presidente dell’Associazione Romano Bolandrina, ed un omaggio a tutte le persone che hanno perso la vita durante il tragico periodo della pandemia da Covid. Tante persone a cui è venuto a mancare l’ultimo saluto della nostra Comunità in un periodo di grande sofferenza. Persone che se ne sono andate senza una carezza, senza un abbraccio, senza una parola di conforto prima di chiudere i conti con la vita.
Questa piccola iniziativa vuole essere un monito a non dimenticare ciò che è accaduto e vuole trasmettere un messaggio di vicinanza e di solidarietà alle famiglie che hanno vissuto il doloroso momento della perdita di un loro caro.”
LA PARETE OGGETTO DI INTERVENTO ARTISTICO
IL DISEGNO PREPARATORIO
CURATO DALL’ARTISTA
Sig.ra MARIELLA PILATTI