L’associazione Federica Albergoni e la campagna sensibilizzazione 2016
L’Associazione Federica Albergoni Onlus di Albino ha lo scopo di diffondere la cultura sulla donazione del Midollo Osseo tramite l’Unità Mobile da poco costituita, con lo scopo anche di effettuare prelievi di sangue per la tipizzazione (Tipologia di midollo osseo del futuro donatore).
Nel 2015 la campagna prelievi ha dato ottimi risultati: un totale di 111 futuri donatori provenienti da Valbondione, Gromo, Gandellino, Villa d’ogna, oltre che ad Albino e Calusco.
Quest’anno le campagne dell’associazione andranno da Clusone a Gazaniga, coinvolgendo i comuni di: Clusone, Rovetta, Piario, Parre, Colzate, Vertova, Fiorano e Gazzaniga. La campagna di sensibilizzazione prenderà il via da Colzate con un’assemblea pubblica il giorno 7 Aprile alle ore 20,30 presso la sala pubbliche riunioni del comune. A seguire, sabato 9 aprile dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso il municipio di Colzate si effettueranno i prelievi. La Tipizzazione consiste nel prelievo di una piccola quantità di sangue dal braccio, che viene analizzata e confrontata con i malati in attesa di trapianto. In caso di presunta compatibilità si prosegue con altri accertamenti. Per il prelievo non è necessario essere a digiuno ma bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e avere un peso minimo di 50 Kg. Portare con sé la Carta d’Identità, Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.
Doverosi i ringraziamenti al Sindaco di Colzate, Sig.ra Adriana Dentella, l’amministrazione tutta per la collaborazione ottenuta e la Sig.na Elisa Bonfanti, referente dell’associazione.
Scopo dell’associazione è quello di far capire l’importanza di salvare la vita a persone malate di leucemia, entrando in stretto contatto con i vari cittadini dei paesi che andranno a toccare






