Dalla fine di settembre prendono il via i corsi di Terza Università- TU per il prossimo anno scolastico. Le varie proposte sono rivolte ai pensionati e a tutte le persone che sono interessate agli argomenti svolti; si tratta normalmente di letteratura, arte, studi sociali, musica… Inoltre, durante l’anno, vengono programmate con cadenza settimanale visite guidate a mostre, a città d’arte, a luoghi di pregio paesaggistico… Per partecipare a tutte queste attività è necessario iscriversi all’associazione, con un costo di 10 euro; 5 euro per gli iscritti all’AUSER e gratuitamente per i tesserati a CGIL o SPI. All’atto dell’iscrizione è necessario portare una fotografia formato tessera che personalizzerà la tessera del socio. Tessera che va rinnovata ogni anno e che garantisce, tra l’altro, la copertura assicurativa contro il rischio di infortuni durante le attività.
Ecco le proposte per il prossimo anno ad Albino:
“Il sogno di uno sviluppo economico senza crisi” con Gianluigi Della Valentina; dal 27 settembre al 22 novembre per otto incontri dalle ore 15 alle 17,15.
La grave crisi del 2008 non è stata soltanto economica ma anche sociale. Oggi sono in crisi concetti consolidati come crescita e progresso e si impone la ricerca di un nuovo sviluppo compatibile non solo con l’ambiente, ma con l’umanità stessa.
“Il fascino dell’esotico: dalle maschere africane a Gauguin” con Sem Galimberti; dal 30 novembre al 14 dicembre per tre incontri. Dalle avanguardie artistiche all’arte africana contemporanea, ai paradisi tahitiani di Gauguin.
“Venezia nel secolo di Tiziano” con Daniela Mancia Viviani; dieci lezioni dall’11 gennaio al 15 marzo 2018.
Il corso offrirà uno spaccato della vita quotidiana di Venezia nel ‘500, attraverso la conoscenza dei palazzi, delle opere d’arte, delle istituzioni e della società dell’epoca, cercando di esplorare il fascino di una città eccezionale, nel momento del suo massimo splendore artistico.
“La canzone d’autore”: specchio della società che cambia. Con Claudio Morlotti; cinque incontri dal 5 aprile al 3 maggio 2018. Gli Artisti sono testimoni dei cambiamenti del nostro tempo e i cantautori sono cronisti fantasiosi, ma in fondo fedeli, della vita di tutti i giorni. Verranno proposti dal vivo i brani più belli e conosciuti dei cantautori dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.
Per ricevere informazioni e per iscriversi ai corsi, le referenti saranno presenti presso la sede dello SPI-CGIL di Albino, in via Roma 42/A, ogni giovedì dalle ore 9,30 alle 11,30.
Carla, Luciana e Mariarosa









