Liliana Locati
Presidente della sezione AIDO di Cene
Nata a Gazzaniga il 10 ottobre 1969, Liliana Locati risiede a Cene. Diplomata presso l’Isis “Oscar Romero” di Albino, è impiegata presso gli uffici comunali di Cene. La direzione di Paese Mio ha deciso di intervistarla per scoprire a fondo, nel suo ruolo di presidente della sezione AIDO di Cene, le motivazioni che sottendono una persona a diventare un donatore AIDO.
Quando è nato questo suo spirito solidale?
Sono entrata a far parte dell’AIDO di Cene nel 1994, grazie ad un invito a collaborare nella sezione, come segretaria, fattomi dall’allora presidente Veniero Di Pilato, del quale resta sempre vivo il ricordo di una persona completamente dedicata al mondo del volontariato. Poi, dopo alcuni anni passati come amministratrice all’interno del gruppo AIDO, sono stata nominata responsabile dello stesso sodalizio nel 2008. L’incarico, poi, mi è stato rinnovato nel 2012, così resterà presidente del gruppo AIDO di Cene fino al 2016.
Cosa vuol dire far parte dell’AIDO?
Essere iscritti all’AIDO non ci fa sentire più buoni o più speciali, ma soprattutto più utili. Utili a chi per noi non avrà mai un volto , utili alla nostra stessa vita, sapendo che ha un valore “raddoppiato”. Abbiamo così paura di morire da non riuscire a pensare che un modo per vivere ancora esiste davvero. L’iscriversi è l’idea migliore che ci possa passare per la testa; e per il cuore iscriversi all’AIDO con vuol dire cominciare il conto alla rovescia verso la nostra fine, bensì vuol dire essere persone degne di guardare negli occhi chi attende un trapianto, e trovare in quegli occhi un po’ di noi.
Come si diventa donatori?
Si deve sottoscrivere una donazione nella quale viene segnalata la propria volontà a donare i propri organi in caso di morte cerebrale. E’ importante fare questa scelta (sia per il consenso sia per negarlo). Per questo nel 2011 è partita una campagna promossa dagli Ospedali Riuniti di Bergamo, dalla Conferenza dei Sindaci e dall’AIDO, nella quale si è promossa e prosegue in tutti i Comuni la possibilità di fare la propria scelta aderendo all’AIDO, compilando un modello ad hoc.
Quanti sono attualmente gli associati nella sezione di Cene?
Al 31 dicembre 2012 nel gruppo di Cene ci sono 349 iscritti, su una popolazione di 4250 abitanti. C’è da tener conto che per essere iscritti all’AIDO bisogna essere maggiorenni.
Com’è costituita l’associazione?
Nel direttivo, oltre al presidente, ci sono altre dieci persone, che coprono le cariche di vice-presidente, vice-presidente vicario, alfiere, segretario, amministratore, revisore dei conti, consiglieri.
Quali sono le principali attività svolte nel 2013?
Ad aprile, la raccolta primaverile di ferro; quindi, a maggio, alcune serate informative e la Giornata Nazionale delle Donazioni; a luglio, la “Fiaccolata per la vita” (a Piazza Brembana-Lenna); a settembre, la nostra “Marcia non competitiva AIDO”; e recentemente la raccolta autunnale di ferro e l’iniziativa “ANTHURIUM PER L’AIDO”, durante la quale sono state offerte piante di Anthurium, in occasione della Giornata di informazione e autofinanziamento dell’AIDO.
Quali organi sono autorizzati per l’espianto?
Gli organi autorizzati sono le cornee, il cuore, il fegato, i polmoni, i reni, il pancreas, l’intestino e i tessuti.
Che compatibilità hanno gli organi nei pazienti e quante sono le possibilità di rigetto?
Ora, la possibilità di rigetto dell’organo è ormai ridotta, quali nulla. Vengono fatte analisi prima dell’intervento, per verificare la compatibilità dell’organo, ma anche successivamente, fino a cinque anni, per monitorare l’andamento della salute del paziente trapiantato. Oggi, è dimostrato che i trapiantati possono recuperare una buona qualità di vita, anche addirittura l’attività sportiva.
Ci sono dei costi per iscriversi all’AIDO?
No, nel nostro gruppo l’iscrizione è gratuita. Altri gruppi chiedono il tesseramento, per una modica cifra, ma solo per sostenere le attività che nel corso dell’anno vengono organizzate per promuovere la cultura della donazione.
E ora qualche informazione utile. Come è possibile contattarvi e dove si trova la vostra sede?
La nostra sede è preso l’edificio municipale. Per chi vuole avere informazioni, il nostro direttivo si ritrova il secondo e il quarto lunedì di ogni mese, alle 20.30. Il recapito e-mail è cene@aido.it.
T.P.






