Marina Militare in festa per la ricorrenza di S. Barbara
Immersi in un paesaggio circondato da montagne, ci è difficile pensare che ci sono persone, anche nostri concittadini, che hanno dedicato, o dedicano, la propria vita al servizio del mare; sono i Marinai, ai quali, pochi anni fa, è stato dedicato il monumento “Al Marinaio”, situato presso il giardino del Monumento ai Caduti e del Mausoleo Briolini e fortemente voluto da Loris Masserini, 66enne, ex-marinaio telegrafista di Gazzaniga.
Ebbene, ogni anno, il 4 dicembre, ricorre la festa di S. Barbara, patrona dei minatori, degli armaioli, di chi si occupa della gestione degli esplosivi e di coloro i quali sono esposti al pericolo di una morte violenta ed improvvisa. Una festa, che è altresì invocata da chi è impegnato in professioni ad alto rischio, come il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, appunto, i Marinai. E proprio la Marina Militare, nella declinazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo Valle Seriana “Fratelli Losa”, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga, domenica 6 dicembre ha festeggiato la sua Santa Patrona, S.Barbara, protettrice dei marinai.
Alle 10, ha preso il via la cerimonia: con partenza dal piazzale della stazione di Gazzaniga, il corteo, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni d’Arma, con gli ex-marinai, l’AVIS, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gazzaniga, la Protezione Civile, gli Alpini e i reduci partigiani, accompagnato dalla Banda Cittadina di Gazzaniga, si è diretto al monumento “Al Marinaio”. Sul posto è stato effettuato l’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale; è stata deposta una corona floreale al monumento della Marina e il parroco don Luigi Zanoletti ha impartito la benedizione ai presenti.
Al discorso di rito del sindaco Mattia Merelli ha fatto seguito l’intervento del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo Valle Seriana “Fratelli Losa”, il Capitano di Vascello Luigi Beltrami, il cui pensiero è andato ai due Marò trattenuti in India e alla forte volontà di rimpatriarli. Al termine della cerimonia, il corteo si è diretto presso la chiesa parrocchiale, dove si è tenuta la S.Messa, con la lettura della “preghiera del marinaio”, la quale, oltretutto, viene tradizionalmente letta ogni sera a bordo delle navi prima dell’Ammainabandiera.
La festa di S. Barbara, quindi, è stata condivisa con il distaccamento di Gazzaniga dei Vigili del Fuoco che, al termine della S. Messa, ha inaugurato la sua nuova autoscala.
La cerimonia si è conclusa con un pranzo conviviale, durante il quale è stata consegnato un riconoscimento all’ultimo socio fondatore del Gruppo Marinai Valle Seriana ancora in vita, il signor Giovanni Algarotti, classe 1924.
Silvia Pezzera





