Un applauso a Silvia Persico, la fortissima ciclista di Cene. E’ lei ad esaltare la scuola ciclistica bergamasca, in particolare quella della Val Seriana, terra d’elezione di tanti campioni. Con già una ricca bacheca di trofei e riconoscimenti in casa (Silvia Persico è di Cene, ma da qualche tempo risiede a Cazzago San Martino, in Franciacorta, nel Bresciano), la bella Silvia non si è lasciata sfuggire i riflettori iridati e nel settembre scorso si è fatta colpire dalle luci dei flash sul podio, quello del campionato del mondo di ciclismo 2022, andato in onda a Wollongong, in Australia, dove ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, al termine di una gara resa dura dalla pioggia e che ha visto trionfare l’olandese Annemiek Van Vleuten (per questa 40enne una stagione fantastica con i successi di Giro, Tour e Vuelta).
Silvia Persico cede soltanto alla belga Lotte Kopecky nella volata del gruppo inseguitore. Ma ugualmente grande gioia e soddisfazione per la 25enne di Cene, già medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di ciclocross lo scorso inverno a Fayetteville. Terza piazza dopo una corsa veramente dura, dove ha sofferto molto sulle due salite finali, e dove non ha avuto scampo con la forte ciclista belga in volata. Ma tanta gioia, come detto, per aver dato all’Italia una medaglia, peraltro dopo una stagione per lei molto positiva.
Silvia Persico, classe 1997, ha vissuto fin dall’inizio dell’anno una stagione fantastica, perché a gennaio ha potuto fregiarsi anche del titolo di campionessa italiana cat. Élite di ciclocross, conquistato sul circuito di Variano di Basiliano, in provincia di Udine: in quel caso, nel ciclocross, portacolori della Fas Airport Services di Grumello del Monte, mentre nelle corse in linea, come in questo campionato mondial, veste la maglia del Team Valcar di Bottanuco.
Silvia Persico viene da una famiglia dalla grande tradizione ciclistica, che a Cene ha una storia infinita: figlia di Gabrielle e Gianfranco Persico, è sorella di quel Davide Persico, classe 2001, che ha fatto faville fra gli Juniores e ora si sta cimentando fra gli Under 23, e anche in alcune gare prof.
Per applaudire le gesta iridate di Silvia Persico, l’amministrazione comunale ha organizzato una festa in suo onore, andata in onda lo scorso 26 settembre, in serata, nella piazza del Municipio di Cene, con tutta la comunità che si è stretta attorno alla “sua” campionessa, che ancora una volta ha portato in alto nel mondo il nome di Cene. Con lei tutta la sua famiglia.
“Un bellissimo evento – ha commentato a margine l’assessore allo Sport Davide Bonsembianti – E’ stato realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Assembling Division Service, varie associazioni sportive e culturali del territorio, oltre ad alcuni esercizi commerciali, che hanno così voluto celebrare nel migliore dei modi i tanti successi inanellati dalla nostra atleta in questo 2022. Un ringraziamento a Ilenia Lazzaro di Eurosport Italia, che ha presentato lo spettacolo con passione, entusiasmo ed emozione. Molto significativa anche la presenza di tante persone giunte in Piazza Italia per rendere omaggio a Silvia, segno di quanto la nostra comunità sia orgogliosa per i risultati raggiunti in campo nazionale ed internazionale dalla nostra concittadina”.
LL