Mirko e Gloria Zucchelli si aggiudicano il concorso “Tutta un’altra musica”
Il Distretto del Commercio di Honio è ormai conosciuto come il “Distretto della Musica”. Nei Comuni che fanno parte del Distretto di Honio la musica è suonata, ascoltata e vissuta intensamente da tutta la cittadinanza. Questo il motivo principale per cui Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova stanno lavorando su iniziative che coniughino tutta la bellezza della musica con le capacità e l’attrattività delle attività commerciali, mediante concorsi e promozioni rivolte ai giovani musicisti e a tutti i cittadini. Ed eccoci allora al concorso “Tutta un’altra musica”, il primo concorso musicale legato alle attività commerciali dei cinque Comuni, lanciato il 29 gennaio dal Distretto del Commercio di Honio.
All’appello della segreteria organizzativa hanno risposto otto gruppi/musicisti: MARCO ROTA, LACK OF SLEEP, AMY DIABY, ALESSANDRA MONDINI, ALESSIO BERTOLINO, MIRKO E GLORIA ZUCCHELLI, UNDER PRESSURE e MATTIA ONGARO, tutti provenienti dalla Bergamasca.
Dal 18 marzo al 26 aprile il Distretto del Commercio di Honio ha distribuito circa 10.000 cartoline ai commercianti aderenti all’iniziativa, affinchè ogni consumatore potesse votare il gruppo preferito, a fronte di un acquisto di almeno 10 euro.
Ebbene, sabato 26 aprile, presso l’oratorio di Fiorano al Serio, tutti i gruppi si sono esibiti dal vivo, di fronte ad un numeroso pubblico. Una giuria qualificata ha valutato tutte le performance degli artisti, che avevano la possibilità di vincere il 1° premio di euro 500 (16 ore di registrazione a disposizione della band in una sala di registrazione professionale con fonico + video promozionale).
Oltre ad una Giuria qualificata c’è stato poi il voto popolare, espresso tramite le cartoline votate presso gli esercizi commerciali del Distretto (circa 2000).
La serata, brillantemente organizzata dall’Agenzia Diesis di Vertova, in collaborazione con il Distretto del Commercio di Honio, ha visto trionfare i clusonesi MIRKO E GLORIA ZUCCHELLI.
Adesso non resta che attendere l’ultimo atto del concorso, cioè l’estrazione delle cartoline per i consumatori. Queste saranno estratte in Camera di Commercio entro il mese di maggio. E le sorprese non mancheranno di certo. Infatti, sarà possibile aggiudicarsi un premio di ben 1000 euro, da spendere nei negozi del Distretto.
Insomma, in tempo di crisi economica, un’iniziativa niente male.
Sara Nicoli






