Dal 28 novembre ha preso il via, e resterà attivo fino al 6 gennaio, HonioArt, il nuovo progetto dedicato alle tradizioni natalizie, alla cultura e alla valorizzazione dei borghi della Media Valle Seriana. Un calendario condiviso che unisce i Comuni di Vertova, Cene, Colzate, Fiorano al Serio e Gazzaniga, ispirandosi alla storica Confederazione di Honio, che per secoli ha rappresentato un modello di collaborazione e solidarietà territoriale.
HonioArt propone un ricco programma di appuntamenti: presepi, mostre, concerti, visite guidate, laboratori, iniziative culturali diffuse e attività pensate per residenti e visitatori.
L’obiettivo è unico e condiviso: rafforzare l’identità territoriale, valorizzare le eccellenze locali e promuovere la Media Valle Seriana come luogo ideale per vivere l’atmosfera natalizia, tra borghi illuminati, tradizioni e accoglienza.
Chiara Tisat, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Vertova, capofila del progetto:
“HonioArt rappresenta un passo importante nella collaborazione tra Comuni. Dopo l’esperienza pilota di VertovArt dello scorso anno, siamo orgogliosi di estendere questo modello e arricchirlo con numerose novità. L’obiettivo è duplice: potenziare la promozione culturale di Vertova e della Media Valle Seriana nel periodo invernale e, al tempo stesso, continuare a fare rete, valorizzando ciò che ci unisce. Confermiamo appuntamenti ormai attesi come il videomapping e l’itinerario dei presepi, affiancati da nuove iniziative dedicate ai negozi di vicinato e da un coinvolgimento crescente delle associazioni e dei volontari. Una rete di energie che rende più forte e attrattivo il nostro territorio. Il progetto è stato realizzato con il prezioso supporto di Mauro Bolandrina, parte della nostra amministrazione, che ringrazio di cuore per l’impegno costante nel Distretto del Commercio di Honio. Un ringraziamento speciale va poi a tutte le associazioni, i volontari e le persone che, con passione e disponibilità, hanno contribuito alla realizzazione del programma. Una rete viva di persone, idee ed energie che, insieme, rendono il nostro territorio ancora più accogliente e attrattiva”.
Mauro Bolandrina, referente per il Distretto del Commercio di Honio e membro dell’amministrazione comunale di Vertova:
“HonioArt è il risultato concreto di un lavoro di squadra che mette al centro la collaborazione. Crediamo che fare sistema sia la chiave per valorizzare il nostro territorio e sostenere le attività locali, soprattutto nel periodo natalizio. Questo progetto non solo rafforza la nostra identità comune, ma crea nuove opportunità di crescita culturale ed economica per tutta la Media Valle Seriana. Ancora una volta si evidenzia quanto il nostro territorio possa effettivamente presentarsi come un unico grande contenitore, con le proprie specificità e le molte affinità. Ci auguriamo che questa fruttuosa collaborazione, questo laboratorio estemporaneo, sia da collante per affrontare in maniera condivisa e costruttiva le future sfide insieme”.
Alessandro Ferrari, consigliere del Comune di Colzate:
“Per Colzate, HonioArt rappresenta una significativa opportunità per promuovere il valore e le eccellenze del nostro territorio. Abbiamo scelto di focalizzare la nostra proposta su momenti comunitari all’insegna della semplicità, ma ricchi di calore e capaci di unire l’intera comunità: famiglie, giovani e meno giovani. Tra questi spiccano iniziative consolidate come, il Concerto della Banda Musicale di Colzate, il mercatino di Bondo, la mostra di pittura e disegni ColzArte. Il programma, frutto di una visione condivisa, ci consente non solo di valorizzare l’antica tradizione del presepe, ma anche di dare risalto alle pregevoli iniziative proposte dai Comuni limitrofi, in un’ottica di sinergia territoriale”.
Patrizia Stefenetti, assessore alla Cultura del Comune di Cene:
“Il Natale a Cene è da sempre caratterizzato dal forte coinvolgimento delle famiglie e dal ricco tessuto associativo. Con HonioArt portiamo questa energia dentro una rete sovracomunale che ci consente di ampliare l’offerta con concerti, laboratori, letture e momenti dedicati ai bambini. Crediamo in un Natale che unisce, educa e fa crescere la sensibilità culturale dei più piccoli. Tra le varie proposte, anche appuntamenti dedicati al legno, parte della rassegna “Le Valli del Legno”, promossa da Promoserio”.
Monica Pirovano, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Fiorano al Serio:
“Per Fiorano, che vanta una lunga tradizione di volontariato, HonioArt è un modo per mettere in rete le tante realtà che ogni anno rendono speciale il nostro Natale. Questa edizione offre proposte per famiglie e bambini, ma anche momenti di spiritualità e musica che valorizzano i nostri luoghi simbolo. È bello vedere come, collaborando, ogni Comune mantenga la propria identità e allo stesso tempo contribuisca a un progetto più grande”.
Pamela Carrara, consigliera del Comune di Gazzaniga:
“Gazzaniga aderisce con convinzione a questo progetto di HonioArt, perché pensiamo sia un ottimo strumento per valorizzare la promozione del nostro territorio inserendolo in un contesto più ampio, legato ai Comuni di Honio; come ogni anno il periodo natalizio sarà animato da iniziative musicali e appuntamenti in piazza, che daranno spazio a mercatini, artigiani, realtà culturali locali, pomeriggi per bambini, oltre alla tradizionale accensione delle luminarie (per le quali ringraziamo le associazioni del territorio e i nostri commercianti). Attraverso questa collaborazione con i Comuni vicini stiamo cercando di costruire insieme un circuito natalizio che porti benefici a tutta la valle”.
T.P.









