Cosi recita uno slogan commerciale.
E tante volte per fare “di più” basta veramente poco. Ne è un esempio la “missione” della corale Santa Cecilia di Albino, diretta dal Maestro Angelo Cattaneo. Domenica pomeriggio 19 dicembre scorso, ha fatto risuonare le sue voci all’Istituto Palazzolo, nota Casa di Riposo, diretta dalle suore Poverelle. Il concerto di domenica si inserisce in una tradizione che la corale albinese manda avanti da anni: portare la gioia del Natale anche nelle residenze sanitarie assistenziali. I coristi cantano per gli ospiti. Ma non solo. Li vanno a salutar nelle camere, li invitano al concerto, li accompagnano personalmente nella sala d’ascolto.
Non sono gesti di poco conto ma espressione di una volontà empatica forte e chiara: non siamo qui solo per cantare, ma anche per coinvolgervi personalmente, uno ad uno. C’è qualche ospite che vorrebbe starsene solo con i propri pensieri e nei propri ricordi di Natali ormai lontani… “Ma, la maggior parte delle persone vi aspetta – afferma una collaboratrice dell’istituto – chiede di voi, domanda la vostra presenza”.
Il linguaggio universale della musica crea un legame che va oltre le parole. Allora ci si ritrova tutti solidali, al di là delle singole vicende personali, della stanchezza, della malattia. La musica corale sacra è un collante che fa dialogare mondi in apparenza dissimili. Noi cantiamo sicuri che il nostro messaggio di pace, di auguri e non ultima la nostra preghiera, raggiungerà tutti gli ospiti ed anche il personale che li assiste ogni giorno con amore e devozione. La nostra presenza vuol essere condivisione, vicinanza.
Il repertorio della corale ha compreso sia brani classici molto conosciuti, che brani natalizi. Al pianoforte ci ha accompagnato il maestro Marco Nodari e al Fagotto la professoressa Paola Sala. Un ringraziamento particolare al nostro corista Tino, che ci fa da tramite ed organizza questi pomeriggi nelle case di riposo.
Quel “di più” che si può fare a Natale, alla casa di riposo di Torre Boldone speriamo sia stato fatto.
Appuntamento al Natale 2017.
La Corale Santa Cecilia (Giovanna Soliani)









