Un anno speciale il 2025 per il Circolo Fotografico Fotofficina di Cene. Festeggia infatti i 15 anni della sua attività. Una nascita altrettanto speciale: nato nel 2010, con presidente Virginio Messori e vicepresidente Luca Casa, il gruppo è il frutto di un’amicizia esplosa dopo un corso di fotografia organizzato presso la biblioteca comunale (allora, l’assessore alla Cultura era Damiano Bertasa, ndr). Da quell’esperienza è partita l’avventura di un gruppo di appassionati che hanno deciso di unirsi per divertirsi a scattare fotografie, insieme in allegria e amicizia, scatto dopo scatto, iniziativa dopo iniziativa. Fino ad oggi, che è ormai una realtà solida, ben rodata e consolidata, e in costante crescita, con l’obiettivo sempre di migliorare la propria tecnica fotografica. Come si sottolineava 15 anni fa, il club è come un “circolo delle idee, delle informazioni e delle esperienze”, e considerarlo come “un’occasione ideale per conoscere, socializzare, imparare”. Infatti, ancora oggi, il club è strutturato in modo che quasi tutti i giovedì sera, quando ci si incontra, si fotografa. Infatti, a differenza di altri circoli, qui si preferisce “far fotografia” piuttosto che parlare di fotografia; quindi, armati della propria attrezzatura si scattano fotografie, si studiano tecniche fotografiche e di stampa, si sperimentano generi e categorie. E poi si organizzano corsi di fotografia, per avvicinare i giovani appassionati di fotografia.
A 15 anni di distanza, le attività del gruppo stanno continuando e questo speciale compleanno sarà celebrato con la riproposizione – negli spazi del Municipio – delle mostre fotografiche organizzate negli scorsi anni: insomma, una mostra permanente lunga 15 anni. Largo, quindi, a “Fuoco, Terra, Aria e Acqua”, “Meraviglie del mare”, “Riflessi”, “La Forma” e tante altre. Un viaggio ideale che consentirà anche ai più giovani di scoprire e conoscere la storia del circolo fotografico.
Il progetto, realizzato grazie al patrocinio del Comune di Cene, proseguirà per tutto l’anno e sarà visitabile nei locali del municipio negli orari di apertura degli uffici.
Oggi il gruppo è composto da una decina di membri attivi. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia da Covid-19, il circolo ha ripreso con grande energia, grazie anche al corso base di fotografia organizzato nel 2022, che ha portato nuovi iscritti e nuove idee. Da quel momento, una rinnovata verve artistica: quattro mostre in tre anni, tra cui una inserita nel calendario di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.
“Il 2025, proprio perché anno celebrativo, sarà ancora più ricco – spiega l’attuale presidente, Luca Casa – In programma, come da tradizione, la mostra fotografica di Natale, che rientra nella rassegna “Serio Art ti racconta … le valli del legno”, organizzata da PromoSerio nell’ambito del tavolo operativo Serio Art, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cene. La mostra, infatti, sarà esaltata da due appuntamenti speciali: un concerto del quintetto di fiati Wind Queentet e una serata dedicata alla storia con l’intervento del divulgatore Diego Ghisetti”.
PS