“NELL’ARIA C’E’ … UNA SCUOLA PER TE!”
Riparte l’anno scolastico all’insegna dell’ARIA, tema che accompagnerà alunni e docenti nei mesi a venire. Come ormai consuetudine le scuole dell’intero Istituto Comprensivo di Vertova all’interno dei percorsi didattici programmati lavorano attorno ad un tema che le accomuna; dopo aver affrontato la foresta e gli alberi, si è passati dalle energie rinnovabili, l’acqua per tutto l’intero anno scolastico scorso ed ora l’aria attraverso lo sloogan “NELL’ARIA C’E’… UNA SCUOLA PER TE!”. Nella Scuola Primaria Statale di Fiorano al Serio , nei primi giorni di accoglienza, i bambini hanno giocato con l’aria, costruito grandi mongolfiere che simbolicamente volano tra nuvole colorate, hanno creato bolle di sapone leggere e trasparenti …. hanno ascoltato storie, raccontato esperienze, disegnato e scritto poesie leggere come il vento! Durante i mesi che seguiranno altre saranno le occasioni di studio o di attività laboratoriali che approfondiranno sia dal punto di vista scientifico che linguistico o artistico il tema proposto.
Insieme alla riapertura della scuola è ripartito anche il PIEDIBUS, organizzato dal Comitato Genitori, iniziativa fondamentale per l’autonomia dei bambini che, aiutati da adulti, imparano a percorrere il tragitto scuola-casa a piedi. Non da meno l’aspetto ecologico, infatti nella mattinata del giovedì, giorno in cui i bambini sono accompagnati dai volontari del Piedibus, la presenza di auto al di fuori della scuola cala vertiginosamente.
Sempre in collaborazione con il Comitato Genitori, organizzato dall’Amministrazione Comunale, viene offerto l’aiuto nei compiti attraverso il momento dello SPAZIO APERTO, presso l’Oratorio, il martedì e il giovedì pomeriggio per i bambini della Primaria, martedì e venerdì pomeriggio per i ragazzi della Secondaria di Primo Grado. Due educatori con l’aiuto di volontari, sono a disposizione per lo svolgimento dei compiti scolastici, lavorando insieme nel rispetto di tutti, prima di una meritata merenda e un momento di gioco.
“L’aria è quella cosa leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi” scriveva Tonino Guerra nel 1972 e ci piace pensare a bambini felici a scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERTOVA






