Vittoria secca per la lista civica “Insieme per Fiorano” e riconferma per Andrea Bolandrina come sindaco di Fiorano al Serio per i prossimi cinque anni. Al termine di una campagna elettorale che, per certi versi, non ha risparmiato nessuno dei tre contendenti, a spuntarla alla grande è Andrea Bolandrina, che ottiene un forte consenso popolare, con ben 886 voti, pari al 54,79%. Per lui, sindaco uscente, si aprono per la seconda volta le porte del Municipio di via Sora 13: una seconda investitura, conquistata con la sua lista civica che ha avuto la meglio sulla lista “Tutti per Fiorano Martinelli sindaco” che candidava Giovanni Martinelli e sulla lista “Centro Destra Unito per Fiorano al Serio”, che lanciava alla poltrona di primo cittadino Marco Masserini.
“Una vittoria che mi rende oltremodo felice – commenta sorridendo Bolandrina – Cinque anni fa si era vinto bene, con un 53,69% di consensi, sempre contro due liste; ora, si fa ancora di più, conquistando un 54,79% di consensi. Un risultato significativo, perché indica chiaramente dove la gente di Fiorano al Serio vuole andare. Una fiducia piena alla mia amministrazione, ma soprattutto ai miei assessori e consiglieri, per il buon lavoro svolto in questi cinque anni, seguendo un progetto amministrativo assolutamente premiante. Ora, non ci resta che ripagare questa ulteriore fiducia, portando a compimento quanto iniziato. Ma anche realizzando quei progetti che abbiamo portato all’attenzione degli elettori. Il nostro non è un programma improvvisato, ma frutto di mesi di lavoro, di tavoli tematici che hanno affrontato le esigenze della comunità e le necessità del territorio. Ringrazio, in tal senso, i membri della mia lista, quelli con più esperienza, che l’hanno trasmessa ai giovani, e gli stessi giovani, che hanno portato stimoli di rilancio”.
Dialogo e ascolto dei cittadini, queste le parole d’ordine che ancora una volta sono state ribadite da Andrea Bolandrina, come linee-guida dello stile amministrativo della lista “Insieme per Fiorano”. “Sempre in mezzo alla gente – aggiunge Bolandrina – per ascoltarla, per capirne le esigenze e i bisogni, per confrontarsi, per partecipare attivamente e da protagonisti veri, per costruire insieme oltre che proposte concrete, nuovi legami e nuove relazioni, i veri pilastri di una comunità solidale, responsabile ed accogliente”.
Il programma è centrato sul benessere sociale con risorse destinate all’inclusione, al sostegno alle fragilità, ai servizi alla persona, all’età giovanile, in ambito scolastico e non, con vari interventi. E alla piena accessibilità, con la stesura di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
“E’ stata una bella esperienza, non ho rimpianti – sottolinea Giovanni Martinelli di “Tutti per Fiorano Martinelli sindaco” – Ha vinto Bolandrina, ha vinto bene, niente da dire. Comunque, saremo presenti in consiglio comunale, per un’opposizione costruttiva, per il bene del paese”.
Buon lavoro a Bolandrina anche da parte di Marco Masserini di Centrodestra Unito per Fiorano al Serio: “Presentarsi 13 giorni prima della data di scadenza della consegna delle liste elettorali è stato un azzardo, ma ci stava. L’idea era di portare una ventata di freschezza, per far avere a Fiorano un orizzonte amministrativo più ampio: lo impongono i tanti servizi sovracomunali, che ormai uniformano i nostri territori. Invece siamo all’opposizione, che faremo in modo vigile e fermo, a controllo dell’operato dell’amministrazione”.
T.P.