Non tutti sanno che Gabriele è Campione del Mondo….
Tutti lo conoscono, tutti sanno che è uno dei più assidui frequentatori del canile di Colzate in quanto volontario, tutti lo riconoscono in sella alla sua bicicletta arancio o mentre spinge la sua adorata nonna sulla sedia a rotelle, ma forse non tutti si ricordano che è CAMPIONE DEL MONDO.
Per chi non lo conoscesse, Gabriele è un ragazzo vertovese affetto dalla Sindrome di Down che, nonostante la sua disabilità intelletiva, di cui è consapevole, è ben inserito nel sociale….oltre a collaborare con il succitato canile, suona le percussioni nella banda di Colzate e, soprattutto, è uno sportivo !
Nel corso della storia, l’handiccappato, essendo disabile, era trattato “diversamente”, mentre oggi si fa di tutto per coinvolgerlo e in questo caso specifico LO SPORT è stato un ottimo veicolo di integrazione.
Inserire le persone disabili nel sociale è importante, ma non bisogna farlo solo con un atteggiamento di tenerezza e consolazione, perché così facendo si alimenta il pietismo.
Chi aiuta un disabile non deve essere considerato un eroe, in quanto chi sta vicino a chi ha bisogno, con lealtà, non si aspetta nulla ma lo fa solamente perché si sente di farlo…..e questo è proprio il caso della Polisportiva Disabili Valcamonica di Darfo di cui fa parte Gabriele.
In questi giorni tutte le principali testate giornalistiche dedicano pagine e pagine alle discordie tra Rossi e Marquez, peraltro diseducative, e non pensano o forse manco sanno che tra pochi giorni in Sud Africa si terranno i mondiali di atletica dedicati ai diversabili.
Dopo le tre medaglie vinte in Messico, Gabriele ha vinto ancora tanto, anche nello sci, confermandosi un atleta pluri-medagliato ed ora è di nuovo in “pista” per decollare verso Pretoria e partecipare a ben 4 gare (salto in lungo – di cui detiene il record, 4 x 100, 100 m piano e 4 x 200) nella categoria C21-RAGAZZI SINDROME DI DOWN.
Gli auguriamo di tornare a Vertova con tante altre medaglie luccicanti al collo e di renderci orgogliosi di essere suoi compaesani.
In bocca al lupo Gabri !!!!
s.b.






