Dal mese di novembre la commissione delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Sociale Culturale Ricreativo, dà avvio a “Note d’argento”, un’iniziativa ad alta socialità che si articola in un calendario di attività ricreative rivolte a tutti gli anziani del paese, al pomeriggio. Un’occasione di incontro per tutte le persone della terza età che vogliono trascorrere qualche ora in compagnia, vivendo insieme momenti di svago, come ascoltare canzoni di altri tempi cantate dal vivo da artisti locali, ascoltare chitarristi e musicanti, giocare a tombola, giocare a carte e, soprattutto, divertirsi insieme.
“L’obiettivo – spiega il consigliere delegato ai Servizi Sociali Simona Guerinoni – è quello di creare un ambiente accogliente e stimolante, dove i partecipanti possano stare insieme, socializzare, condividere idee, pensieri ed esperienze quotidiane. Creare un luogo dove potersi distrarre dalle preoccupazioni in modo da ridurre stress e ansia, dove mantenere la mente attiva ed essere più fiduciosi. Un’altra finalità dell’iniziativa, non meno importante, è permettere agli anziani di sentirsi parte di una comunità, di ridurre la solitudine o l’isolamento”.
“Abbiamo scelto il centro sociale perché desideriamo che possa tornare ad essere luogo di incontro, di sostegno e di aggregazione per la comunità di Fiorano al Serio – continua Simona Guerinoni – Qui, le persone possono incontrarsi, socializzare, partecipare ad attività e servizi vari. Un luogo dove ognuno di noi possa sentirsi parte di comunità all’insegna della coesione sociale. Il tutto, però, non sarebbe possibile senza l’aiuto dei volontari del Centro Sociale che, con passione e dedizione, mantengono viva questo “spazio” pluridecennale. Ringraziamo anche, e non per ultimo, il presidente Pirovano che appoggia e approva tutte quelle iniziative che si aggiungono agli sforzi dell’associazione Centro Sociale per mantenere vivo e attivo questo luogo”.
Il primo appuntamento con “Note d’argento” sarà venerdì 14 novembre, alle 15, presso il Centro Sociale, con un pomeriggio che ha per tema “Canzoni di altri tempi”: prevista la partecipazione, ma soprattutto la voce, di una cantante locale.
L’iniziativa è aperta a tutti, non è richiesta nessuna iscrizione e nessuna quota di partecipazione. Basta presentarsi al Centro Sociale e …perché no! cantare tutti insieme, unendosi al gruppo.
Ti.Pi.









