Si rilancia e accresce la sua operatività nella comunità albinese e, più in generale, nella Bergamasca, l’associazione “Federica Albergoni onlus” (ricorda la giovane Federica spentasi nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), sezione albinese dell’ADMO. Nel 13° anniversario della scomparsa di Federica Albergoni (la giovane si spense nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), l’associazione a lei intitolata cambia sede sociale. Dopo tanti anni nei locali della sede del Gruppo Alpini di Ambino, nel Parco Alessandri, si trasferisce nella nuova sede di via Carnevali, nel centro storico di Albino, davanti alla chiesa di San Bartolomeo, a pochi passi dalla chiesa prepositurale di San Giuliano. Una posizione strategica, baricentrica nell’urbanistica albinese, dove da anni trova consensi e apprezzamenti per la sua azione solidale, ed ugualmente ben posizionata per inserirsi nella maglia stradale seriana.
La nuova sede, che, come anticipato sullo scorso numero di Paese Mio, è stata inaugurata il 17 dicembre scorso e si trova all’interno dei locali della cooperativa sociale “Bergamo Assistenza”, che si occupa da oltre dieci anni di assistenza domiciliare a disabili, malati e persone non autosufficienti (anche telemonitoraggio e teleassistenza) in provincia di Bergamo, mediante un team che conta oltre 60 addetti.
Una sede in coabitazione, quindi, fra realtà del volontariato sociale che forniscono servizi di prossimità. Dotata di tutti i servizi necessari per essere ben funzionale (area d’ingresso, segreteria, sale riunioni, attrezzature multimediali), la sede sarà aperta il mercoledì, dalle 16 alle 18. Un display esterno, poi, fornirà giornalmente informazioni sulle attività sia della “Bergamo Assistenza” sia della “Federica Albergoni onlus”.
“E’ stato un incontro fra chi opera nel campo del volontariato a far nascere questa sinergia – spiega Maurizio Albergoni, presidente dell’associazione “Federica Albergoni onlus” – Alla proposta di “Bergamo Assistenza” abbiamo accettato di buon grado, proprio per essere in sintonia nelle modalità di aiuto e di prossimità, e con una sede accogliente, dotata di tutto il necessario, proprio ora che stiamo diversificando il nostro raggio d’azione. Infatti, oltre alle tante iniziative per favorire la donazione di midollo osseo, sosteniamo anche ragazzi disabili, aiutiamo famiglie anziane e stiamo contribuendo al recupero della mulattiera “Albino-Selvino”, pensando anche ad acquistare una carrozzella elettrica cross 4X4, in grado di trasportarli su sentieri sconnessi”.
“Ci ha colpito l’intraprendenza di Albergoni – afferma Emanuele Mondinelli, procuratore di aiuto e referente della sede di Albino della “Bergamo Assistenza” (presente anche la collega Laura Tomasini) – La sua storia, la sua verve ci ha coinvolto molto, così abbiamo messo a disposizione la nostra sede albinese, come gesto di vicinanza e di sostegno alla lotta alla leucemia”.
Presenti all’inaugurazione l’assessore all’Istruzione e Cultura Patrizia Azzola, che ha elogiato l’associazione per il suo lavoro, dichiarando che “i suoi obiettivi sono anche i nostri, perchè gratifica la comunità di Albino, già ricca di servizi, che così si allarga ancora di più”. E l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Mazzoleni. Con loro la Dott.ssa Laura Castellani del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
Illustrato, poi, da Maurizio Albergoni il programma delle iniziative 2023. Fra le prime iniziative in calendario ci sono gli incontri con gli studenti delle classi quinta delle scuole bergamasche, per sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo e alla conoscenza dell’importanza dell’unità mobile, un automezzo attrezzato, predisposto per prelievi di sangue per la “tipizzazione” delle persone volontarie che danno la propria disponibilità ad un futuro trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche per ammalati di leucemia. Quindi, la consueta campagna di prelievi per la tipizzazione, che toccherà diversi paesi.
Sempre in un’ottica di sensibilizzazione, l’associazione “Federica Albergoni onlus” sarà presente alle feste e alle manifestazioni che si svolgeranno sul territorio albinese. E continuerà la sua operatività il “Centro prelievi salivari” per raccogliere nuovi potenziali donatori di midollo osseo, presente presso il Poliambulatorio Specialistico Camozzi, in viale Libertà 9, ad Albino.
Inoltre, per diffondere sempre l’importante messaggio della donazione e raccogliere nuovi iscritti, perché ogni persona potrebbe salvare una vita, l’associazione avrà quest’anno quale “testimonial”, la squadra dell’AN Brescia Pallanuoto, già campione d’Italia.
T.P.