Importante riconoscimento culturale per gli studenti dell’Isis “Oscar Romero” di Albino, che nello scorso anno scolastico si sono distinti nello studio della lingua francese. Lo scorso 30 marzo, infatti, in modalità videoconferenza, 11 “eccellenze” sono state premiate dall’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques (A.M.O.P.A. sezione Italia), per aver dimostrato passione, interesse e serietà nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua francese.
Una prestigiosa onorificenza, creata nel lontano 1808 dall’imperatore Napoleone Bonaparte, quando intraprese il progetto di riorganizzare l’insegnamento secondario e di fondare l’Università Imperiale, per onorare i docenti e tutti coloro che lavoravano nel mondo della cultura, contribuendo a mantenere alto il prestigio della lingua e della cultura francese.
Questa importante attestazione di merito esalta oltremodo l’Isis “Oscar Romero”, che ora fa parte delle istituzioni scolastiche che hanno aderito all’Albo d’Oro di A.M.O.P.A. Italia, che riunisce coloro che hanno ricevuto le “Palmes Academiques”. Ma nel contempo qualifica e valorizza gli studenti che, grazie al loro impegno e al loro amore per la lingua d’Oltralpe, iscrivono il loro nome nell’Albo d’Oro di questa storica associazione, ricevendone una “patente di qualità scolastica”.
A significare ulteriormente l’importanza di A.M.O.P.A. e l’eccezionalità del riconoscimento, appunto le “Palmes Académiques”, il fatto che l’associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’Education Nationale, del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur ed è stata riconosciuta di pubblica utilità nel 1968. Ma soprattutto che gli studenti possono partecipare solo una volta durante il loro corso di studi a questa prestigiosa competizione.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti la dirigente dell’Istituto, dott.ssa Maria Peracchi; la dirigente dell’Ufficio III dell’Ambito Territoriale di Bergamo, dott.ssa Patrizia Graziani; la referente per le lingue straniere dell’Ambito Territoriale di Bergamo, prof.ssa Noemi Ciceroni; l’addetta alla cooperazione per il francese dell’Institut Français di Milano, dott.ssa Ileana Guzmán; l’ispettrice di A.M.O.P.A., presidente della sezione Italia, prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro; la consigliera A.M.O.P.A. (Bergamo), fiduciaria per Regione Lombardia, prof.ssa Lorenza Faro; ed altri referenti nazionali A.M.O.P.A.
Ad accogliere ed organizzare l’incontro di premiazione c’era il prof. Biagio Alessio Calcagno, docente di francese, coadiuvato dalla prof.ssa Nives Gritti, docente di lettere (e storia in francese – corso ESABAC-), dalla prof.ssa Noemi Ciceroni, docente di inglese, e da tutto il Dipartimento di Francese dell’istituto.
Sono stati premiati, per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti: Alessandra Zanoletti e Martina Maistrello (5^T liceo linguistico ESABAC), Giulia Corlazzoli e Massimo Ghidini (5^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Vavassori Davide (4^A Istituto Tecnico A.F.M), Hui Zhi Dong e Manuela Ghilardini (3^P Istituto Professionale ind. Grafico), Cristian Loverini ed Ester Rebecca Sana (4^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Gaia Morzenti e Laura Remigi (4^T liceo linguistico ESABAC).
Interessante la videoconferenza. “Gli studenti hanno descritto qualche aspetto della loro vita – spiega il prof. di francese Biagio Alessio Calcagno – Poi, hanno raccontato quali sono a loro avviso gli elementi che rendono la lingua francese un tassello fondamentale per la formazione completa di una persona. Hanno messo altresì in evidenza quanto questa lingua riesca a trasmettere valori culturali, sociali e di crescita personale, anche e soprattutto grazie alle esperienze formative vissute presso il nostro istituto. La celebrazione di questi momenti rappresenta un’occasione importante per la maturazione individuale, ma soprattutto per la crescita dei rapporti scuola/famiglia. Siamo infatti sempre più convinti che solo attraverso la mutua collaborazione, ognuno con le proprie competenze, si possano ottenere validi risultati”.
“Alcuni ringraziamenti sono doverosi – continua il prof. Calcagno – In primo luogo A.M.O.P.A., per l’opportunità data ai nostri studenti; l’Institut Français di Milano, perché “il francese è una lingua vicina per andare lontano”, la prof.ssa Lorenza Faro, per l’impulso alle attività di formazione in lingua francese nella Bergamasca; la prof.ssa Noemi Ciceroni, per la dedizione e la sensibilità dimostrate nella promozione del plurilinguismo; i colleghi che hanno collaborato per la realizzazione di questa manifestazione; e soprattutto la dirigente del nostro Istituto, perché, non solo per sensibilità personale, ma anche per grande apertura professionale, ha sempre appoggiato le proposte legate allo sviluppo delle competenze linguistiche presentate dai docenti”.
“Nel complesso, le premiazioni di A.M.O.P.A. testimoniano ancora una volta la forte attenzione che l’Isis “Oscar Romero” rivolge ai temi della multiculturalità e dell’internazionalità – sottolinea la dirigente dell’Istituto, dott.ssa Maria Peracchi – Si tratta di temi più che mai determinanti nella formazione degli studenti, perché sappiano essere protagonisti di un futuro sempre più deciso dalla collaborazione tra tutte le componenti”.
Del resto, come dice Papa Francesco: “Nessuno si salverà da solo”. Per salvarci insieme dobbiamo cominciare dal capirci e dal conoscerci.
T.P.









