Contrariamente all’opinione più diffusa che considera la lettura un piacere solitario, sempre più richieste sono le occasioni di condividere con altri il piacere e la passione di leggere. E le biblioteche sono il luogo pubblico ideale per essere “casa” a gruppi di lettrici e lettori. Ben lo sa la Biblioteca di Albino, che da diversi anni propone i “Gruppi di Lettura”, cioè persone che si ritrovano periodicamente a discutere delle letture scelte: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni. Nessun gruppo di lettura è uguale ad un altro, ma una cosa hanno in comune: la convinzione che la lettura, quando è condivisa con altri, arricchisce l’esperienza, facilita lo scambio e l’ascolto.
Ebbene, anche quest’anno, nel tentativo di valorizzare la lettura, la Biblioteca di Albino propone i “Gruppi di Lettura” (GdL). Ben due, che si riuniscono il lunedì, alle 14.30, e il martedì, alle 20.15. Due + uno, perché nel 2022 è nato un terzo gruppo di lettura autogestito, che si incontra il secondo lunedì del mese dopo quello del calendario, per scambiarsi consigli di lettura: si chiama “Passaparole senza pretese”.
La stagione 2023-2024, che durerà fino a giugno 2024, propone diversi incontri mensili, ben nove, durante i quali verranno commentati libri che hanno come filo conduttore “In nome di una donna: nomi femminili che regalano titolo ed emozioni ad una storia”.
Verranno letti libri che sono diventati dei “must” della letteratura a tema femminile, spesso adattati al cinema.
Per informazioni, telefonare al 035.759002- 035.759001 o contattare la Biblioteca di Albino: biblioteca@albino.it.
La referente è Silvia Zanoni Silvia.
Il primo incontro dei “Gruppi di Lettura” dopo la pausa estiva si collega alla programmazione 2022/2023. E’ un libro “traghettatore”: si tratta di “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, un libro da cui è stato tratto anche un film pluripremiato, nelle sale in questi mesi. L’appuntamento è unico, soltanto serale, in programma martedì 18 settembre, alle 20.15, presso la Biblioteca comunale.
Questo libro è composto da tanti tasselli che compongono il mosaico di un luogo, la montagna, e di una componente essenziale della nostra esistenza, l’amicizia, così come le vediamo, le immaginiamo, le ricreiamo, le viviamo. Le tessere sono le vite delle persone che si incontrano e si scontrano sullo sfondo della montagna. Pietro, che vive nella città di Milano e che in montagna costruisce sè stesso. Bruno, coetaneo di Pietro, che con lui costruisce il sogno di una montagna che sappia ancora dare un futuro a chi ci abita. Il padre di Pietro, taciturno e ombroso, che tramite la sua eredità consente a Bruno e Pietro di costruire e fare casa. Ma soprattutto la costruzione di una grande amicizia, quella tra Bruno e Pietro, ma anche quella tra Bruno e il padre di Pietro, e quella tra Pietro e suo padre, e quella tra le montagne che compongono la nostra vita e il mondo.
Nato a Milano, nel 1978, Paolo Cognetti ha studiato matematica all’Università degli Studi di Milano prima di cambiare strada e diplomarsi, nel 1999, alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Nel decennio successivo si è dedicato alla realizzazione di documentari a carattere sociale, politico e letterario. Ha esordito come scrittore nel 2003. Vive gran parte dell’anno in Valle d’Aosta, a cui è legato sin dall’infanzia.
Dal libro “Le otto montagne” (2016), Premio Strega 2017, è stato tratto il film omonimo nel 2022.
Gli altri libri della “lettura condivisa” sono: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll 9 e 10 ottobre; Anna di Niccolò Ammaniti 6 e 14 novembre; Cassandra di Christa Wolf 11 e 12 dicembre; Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado 8 e 9 gennaio; Fosca di Igino Ugo Tarchetti 12 e 13 febbraio; Jane Eyre di Charlotte Brontë 4 e 12 marzo; Paula di Isabel Allende 15 e 9 aprile; Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier 6 e 14 maggio; Zia Mame di Patrick Dennis 4 giugno (appuntamento unico serale).
G.P.