Finalmente, dopo anni di attesa, ecco la novità: nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, ha cominciato a prendere forma il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il primo organo istituzionale consultivo, sulla falsariga del Consiglio Comunale degli adulti, ma composto da soli ragazzi e ragazze della scuola primaria. Un progetto scaturito dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Vertova, a cui fa capo il plesso della scuola primaria “Pia Albini Crespi” di Fiorano al Serio; e, poi, inserito nel Piano per il Diritto allo Studio, per quanto riguarda l’aspetto economico.
L’insegnante referente è Marianna Maffeis, titolare sulle classi quarte, direttamente coinvolte nel progetto. Con gli alunni è stato avviato un lavoro introduttivo durante le ore curricolari, con l’obiettivo di conoscere il significato dell’iniziativa e definire i possibili ambiti di intervento. Questi sono stati scelti dagli alunni: Istruzione, Sport e tempo libero, Ecologia e Ambiente, in altre parole i tre assessorati del CCR.
Il progetto e la definizione degli aspetti organizzativi sono stati concordati tra scuola e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito di una collaborazione per l’educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla convivenza, e per promuovere una prima concreta realizzazione della democrazia. Il sindaco Andrea Bolandrina ha incontrato gli alunni a scuola, per rispondere alle loro domande, per sottolineare l’importanza del progetto e assicurare l’appoggio dell’amministrazione comunale alle iniziative che verranno di volta in volta proposte e approvate.
I ragazzi, quindi, hanno avviato la procedura per le elezioni, in primo luogo l’individuazione dei tre candidati sindaco. In verità, molti ambivano a ricoprire questa carica, per cui si è dovuto ricorrere alle “primarie”. Le prime votazioni hanno portato ai nomi dei tre candidati sindaco. Ciascuno di essi ha quindi formato la propria “squadra”, una rosa di una decina di nomi di compagni e compagne, cioè la “lista” vera e propria. Ciascuna lista ha poi provveduto a creare il nome, il simbolo e a individuare le proposte relative ai tre ambiti di intervento, cioè il “programma elettorale”.
Visti i tre ambiti, si è avviata una collaborazione con la Giunta Comunale, con gli assessori all’Istruzione, allo Sport, alla Cultura e alle Politiche Ambientali che hanno fatto pervenire alla scuola suggerimenti, proposte e stimoli.
Altro punto qualificante è stata la visita guidata al Municipio, per rendersi conto direttamente dei vari uffici, degli assessorati e delle pratiche gestite da ciascuno di essi. Accoglienti e disponibili i funzionari alle domande dei ragazzi.
Alle elezioni, svoltesi a scuola, all’interno dell’aula dello stemma fioranese, dove si riunisce il Consiglio Comunale degli adulti, hanno partecipato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, in tutto sei classi. Tutto secondo copione: un seggio elettorale, cabine di voto, un’urna per la raccolta delle schede votate, un fac-simile di tessera elettorale, un apposito timbro per la vidimazione delle stesse.
I piccoli elettori potevano votare il candidato sindaco e indicare due preferenze. Lo spoglio delle schede è avvenuto alla presenza degli alunni di quarta, con alcuni bambini designati come scrutatori.
E sempre secondo copione, ecco il verbale: elettori 105, votanti 100, voti validi 93, schede nulle 7, schede bianche 0.
L’alunna Agnese Maffeis è risultata vincitrice e, quindi, è diventata il sindaco del CCR. La Giunta è composta da un vicesindaco e tre assessori, scelti tra i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze.
Una Giunta totalmente “rosa”, tutta al femminile, che però vedrà la presenza anche dei due candidati sindaco non eletti e di un componente di ciascuna delle due liste non vincitrici. In tutto quattro maschi, che costituiranno le minoranze consiliari.
Pertanto, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi risulta composto da nove membri.
L’insediamento è stato formalizzato durante un Consiglio Comunale ufficiale, con il sindaco Andrea Bolandrina che ha consegnato la fascia tricolore ad Agnese Maffeis. Successivamente, tutti i consiglieri senior si sono alzati per lasciare il posto ai consiglieri junior.
Al termine dell’insediamento, un grande applauso dal pubblico presente: genitori degli alunni, consiglio comunale.
LP