Anche per questa stagione una ghiotta occasione culturale e formativa per gli anziani e i pensionati di Albino. Si ripresentano i corsi della “Terza Università”, relativamente alla location di Albino, che trova impegnato lo SPI-CGIL, in via Roma 42/a, con referenti locali Luciana Birolini e Carla Testa. In programma, quindi, presso l’ABF, in via Padre Leon Dehon 1, dal 6 novembre al 4 dicembre, sempre al giovedì dalle 15 alle 17.15, una serie di incontri, che prendono il via in questo autunno, offrendo diverse opportunità di crescita formativa e di approfondimento a quanti hanno un po’ di tempo libero, piacere a discutere, voglia di conoscere e scoprire qualcosa di nuovo e di utile. Una proposta a misura d’anziano, un’iniziativa progettata su misura per tutti gli “over 65”.
Il primo corso ha per titolo “A tavola: il cibo, una lunga storia evolutiva e culturale”, con docente Eliana Bertocchi. La si potrebbe chiamare “gastronomia evolutiva”, tanto oggi il menu dal quale possiamo scegliere per nutrirci è ricco e composto da tante portate. Ma ovviamente non è sempre stato così, lo dobbiamo in gran parte alla paziente azione di allevatori e agricoltori che, per millenni e con una mirata selezione artificiale, hanno pescato nella biodiversità che la natura metteva loro a disposizione. Hanno così plasmato piante e animali, per soddisfare le esigenze particolari delle persone, senza trascurare l’evoluzione del senso del gusto e dell’olfatto, gli aromi che inebriano e quelli che si percepiscono come disgustosi; e ancora: i cambiamenti climatici e del suolo, le pandemie, le varietà importate da continenti sconosciuti, gli scambi commerciali, le guerre, le differenze culturali e religiose, ovviamente i contributi della scienza… E il cibo del domani? Se è interessante ricostruire la storia del passato, diventa inevitabile spingere lo sguardo verso il futuro e fare scelte opportune.
Per le informazioni sul corso e sul programma completo dei corsi 2025-2026, contattare lo SPI CGIL, presente in via Roma 42/a, o telefonare allo 035.3594640, al giovedì, dalle 9.30 alle 11.30, fino all’inizio dei vari corsi. Per evitare gli assembramenti non si raccoglieranno le iscrizioni immediatamente prima dell’inizio del corso (albinoterzauniversita@gmail.com).
T.P.