Pasta fresca e ripiena da 30 anni
Ha attraversato trent’anni di storia. Ha visto entrare dalla sua porta decine di migliaia di clienti, di ogni categoria sociale, ma soprattutto donne, di Albino, ma anche delle sue frazioni e dei paesi limitrofi. Ha vissuto tutti i cambiamenti della gastronomia, forte comunque dei suoi prodotti tradizionali, buoni per tutte le “stagioni”, non disdegnando anche prodotti di tendenza. Ma, quel che più conta, il raviolificio “Il portico” di Elena Carissimi, in via Mazzini 119, nel “cuore” del centro storico di Albino, non ha mai chiuso i battenti, per nessun motivo, forte della varietà e della “freschezza” delle sue paste, che rispondevano alle esigenze di tutti i clienti, anche dei più esigenti. Anzi, ha sempre aperto le sue porte, tutti i giorni, offrendo a tutti gentilezza e cortesia e prodotti di alta qualità.
Un negozio “storico”, in attività dal 1983, che ha fatto la storia del commercio al dettaglio ad Albino, frutto della passione e della professionalità della signora Elena, che tutte le mattine scende da Clusone e si sistema dietro il banco del negozio, offrendo la sua professionalità e…il suo sorriso.
In un periodo in cui si parla di “negozi storici”, e si premiano con riconoscimenti e citazioni di eccellenza esercizi commerciali che presentano una lunga attività, il negozio di Elena Carissimi rappresenta una “perla” nella galleria dei negozi di vicinato di Albino.
“Non avevo mai pensato alla longevità del mio negozio – afferma Elena Carissimi, stretta nel suo grembiule bianco – Poi, qualcuno me l’ha fatto notare, e allora, con la memoria, sono tornata ai primi anni di attività, al momento dell’apertura del negozio, avvenuta nel 1983. E così questo dicembre ho festeggiato con la mia famiglia i 30 ani di attività. Un traguardo importante frutto di una forte volontà; sostenuta anche da una schiera di clienti affezionati, che ringrazio per la loro fedeltà, segno di una fiducia che sono riuscita a guadagnarmi negli anni con il mio onesto lavoro”.
“Così come allora, sono l’unico raviolificio di Albino – continua Elena Carissimi – Certo, negli anni ho proposto sempre prodotti nuovi, ma tutti a base di pasta fresca, unendo qualità nella preparazione e amore per la tradizione, con i migliori ingredienti, i trattamenti più accurati, le tecniche di conservazione più sicure. Tante tipologie di pasta fresca (anche all’uovo) e pasta ripiena, per soddisfare i palati più esigenti: casoncelli, scarpinòcc, tortelli, sfoglie, tagliatelle. Tante paste, tanti tipi di ripieni, tutti rigorosamente a lavorazione artigianale”.
Tutti ad Albino conoscono il raviolificio “Il Portico”: vuoi per la ricchezza dei prodotti al banco, vuoi per l’eleganza e la sobrietà nell’approccio al cliente. Un raviolificio di classe, insomma, che si qualifica per la sua qualità, per la sua cortesia.
Tiziano Piazza






