Pe del Diaol “sprint” 2015, una super-corsa
Super “PE DEL DIAOL sprint”,…il sole saluta una corsa “sold out”. Già da alcuni giorni, infatti, le iscrizioni erano complete, si preannunciava così un successo organizzativo. Ebbene sì: grazie alle buone condizioni meteo la “Pe del diaol sprint”, edizione 2015, è stata un grande successo: 15O iscritti (il massimo consentito) nella corsa “sprint”, che ha ricordato Marcello Noris, di cui circa 60 “under 18”, 30 “donne”, 60 “uomini”, e un bel gruppetto di bimbi (obbiettivamente, si sperava qualcosa in più) nella corsa “baby”, che ricordava Amerigo Licini.
Un successo, ed è quanto si aspettava il gruppo di lavoro che ha faticato per mesi, a livello logistico e organizzativo, superando non poche difficoltà, ma il tutto è culminato con una giornata stupenda, una partecipazione folta e qualificata e, quindi, delle premiazioni uniche.
Non ci stancheremo mai di ringraziare le aziende e le persone che hanno sostenuto la manifestazione, i volontari che nelle settimane precedenti hanno sistemato e reso percorribile, mai come ora, il “percorso sprint” e tutti coloro che hanno dato, nei giorni immediatamente precedenti alla corsa, il loro contributo, peraltro a favore di un’iniziativa che trova sempre più consensi al di fuori dell’ambito comendunese, in particolare il GS Marinelli”. Segno che la manifestazione si sta facendo conoscere e, dopo alcune edizioni, anche apprezzare per i suoi valori sportivi.
La mattinata è iniziata, e proseguita, con la simpatica animazione di Tony Tranquillo di Antenna 2, le splendide riprese dello staff di Renzo Noris, le magiche foto del nostro amico Beppe; emozionante poi la dedica a Marcello Noris: con la tromba Roberto Maffeis ci ha fatto rabbrividire tutti, suonando dal vivo “il silenzio”. Toccante anche il minuto di silenzio in ricordo dei morti di Parigi.
Per la cronaca la migliore di tutte le atlete è stata la bella e brava Monica Paganessi, giovanissima, classe 1996, che ha spuntato un ottimo 5’10″49: certo, non ha battuto il record di Daniela Vassalli, ma ha messo in fila le sorprendenti Ilaria Luzzana e Oriana Lanfranchi; più staccata proprio Daniela Vassalli ed altre concorrenti, tra cui le precedenti detentrici del record sul percorso, Ivana Bertasa e Marina Peracchi, fra l’altro mamma della vincitrice.
Il miglior atleta è stato Luca Biava: con 3’33″97 ha fatto tris, cioè ha vinto per la terza volta consecutiva; si è dimostrato forte di gambe e soprattutto di testa; anche lui non è riuscito a battere il record, che era “suo”, ma da buon pistaiolo ha sopravanzato di un soffio il comendunese Federico Noris, nipote di Marcello, e il coriaceo Cristian Terzi: per la cronaca, in meno di un secondo e mezzo i migliori tre concorrenti di questa 4^ edizione 2015!
Splendide le prestazioni di tutti i gli “under 18” presenti, questo fanno ben sperare per il futuro della corsa nostrana e, perché no, anche della manifestazione che, con qualche modifica, si presenterà al via anche il prossimo anno.
Grazie a tutti i partecipanti ed un invito a percorrere il “percorso sprint” anche in altri periodi dell’anno, in tutta libertà; confrontatevi, perché dalla prossima edizione tornerà il premio “batti te stesso”.
Un grazie all’Assessore allo Sport Brunetta Guarneri, per la presenza alle premiazioni, al consigliere Franco Petteni per le significative parole espresse, ad Amadio Bertocchi per la sua splendida interpretazione della poesia dialettale dedicata alla corsa.
Poi, le premiazioni sono proseguite con la consegna ai migliori atleti delle medaglie d’oro “ricordando Marcello”, consegnate dalla moglie Rina.
Anche l’estrazione a premi non ha deluso le aspettative: bellissimi i premi per gli otto vincitori, messi a disposizione dai nostri generosi sponsor.
Comitato Organizzatore “PE del DIAOL SPRINT” 2015