Pronti, via! Parte domenica 6 novembre l’edizione 2016 della Pe del Diaol “sprint”, la corsa più “veloce” che ci sia, gara a cronometro individuale, libera a tutti, organizzata dal GS Marinelli, dalla sezione atletica del GS Marinelli, in collaborazione con la sezione sentieristica del GS Marinelli, il Comune di Albino, il CAI di Albino, la Federazione Italiana Escursionismo (FIE). Una gara fantastica, incredibile, fuori da ogni schema, che proprio per questo, in soli cinque edizioni, sta riscuotendo i favori degli appassionati delle scarpette chiodate (anche delle normali scarpe da ginnastica); merito della sua formula originale, che non lascia scampo ai patiti della corsa in montagna. Una corsa “in apnea”, da correre con il cuore in gola, ma anche con la consapevolezza di essere in uno scenario unico, stupendo, fra gente simpatica e amici divertenti.
La gara si sviluppa dalla “Cappella degli Alpini” al “Pe del Diaol”, su un percorso “sprint” di 900 metri, con un minimo dislivello, di soli 84 metri, ben curato, attrezzato, segnalato (una segnaletica permanente, con indicata anche la distanza dall’arrivo: 9 cartelli che segnalano le distanze ogni 50 metri), ma soprattutto sicuro, con un sedime di calpestio ben accessibile e protetto da pali zincati e corde in canapa.
Un “percorso sprint”, che ha una storia ormai datata: infatti, ripropone una corsa “lanciata” il 14 aprile 1983, nell’ambito delle mini-olimpiadi di Comenduno, riservate ai ragazzi “under 14”. Una corsa a piedi a cronometro, con partenza dalla Cappella degli Alpini ed arrivo ai “Pe del Diaol”: 60 i partecipanti, un successo che a distanza di 28 anni, nel 2011, è stato riproposto con l’idea del “percorso sprint”. E che il prossimo 6 novembre staccherà il suo quinto biglietto da visita (la 5^ edizione).
Il ritrovo per la corsa “sprint” (in ricordo di Marcello) è alle 7.30, presso la Cappella degli Alpini, per la consegna dei numeri di gara e per le ultime iscrizioni. Alle 8, la partenza del primo concorrente. A seguire ogni minuto, gli altri concorrenti. Le partenze si snoccioleranno fino alle 11.30 (ultimo concorrente). Alle 11.35, poi, prenderà il via la “Pe del Diaol” versione “baby”, con Amerigo: da Via degli Alpini n° 5 fino alla Cappella degli Alpini, attraversando la zona del Crocefisso. Alle 11.50, dal vivo, il poeta dialettale locale Amadio Bertocchi leggerà una poesia in dialetto dedicata alla corsa.
Quindi, inizieranno le premiazioni: miglior tempo assoluto maschile e femminile; eventuale record assoluto maschile (3’30”30) e femminile (4’44”00); e premi a sorteggio fra i partecipanti. Presenti alcuni ospiti d’eccezione. A corredo della gara due punti-ristoro, gestiti dagli alpini.
“Da quest’anno saranno 180 i pettorali disponibili per la classica SPRINT – spiegano gli organizzatori – Anticipando la partenza, daremo 30 possibilità in più rispetto alle precedenti edizioni. Tutti contro Luca Biava e Daniela Vassalli, ma soprattutto tu contro te stesso, per migliorare il tuo record personale; se invece non hai mai partecipato, vivi con noi questa magica atmosfera, tanti amici e tanta voglia di vivere lo sport, quello sano e genuino. Non mancherà anche quest’anno la corsa per i piccoli, la BABY femminile (“fanciulle”) e maschile (“diavoletti”) con una nuova ed inedita formula. Ricchi e originali premi per tutti i partecipanti, con un’estrazione finale incredibile”.
Sara Nicoli








