PELLEGRINAGGIO DI CARITA’…
Anche quest’estate ho partecipato ai Pellegrinaggi di carità, con lo scopo di portare aiuti in Bosnia, dove,, benché siano passati ormai circa 20 anni dalla fine della guerra, la povertà ed i disagi dilagano sempre. Inoltre,anche se ciò non fa più notizia, le inondazioni e le frane verificatesi nel mese di maggio, in varie parti del Nord della Bosnia, hanno causato la morte di molte persone e quelle che si sono salvate, hanno perso quel poco che avevano e la situazione si è fatta sempre più allarmante.
Ciò che mi è rimasto maggiormente nel cuore, sono stati gli occhi imploranti delle mamme dei bambini ammalati, che chiedono un aiuto, affinché il loro calvario abbia termine .Questi piccoli, a volte presentano delle malattie piuttosto semplici, ma la carenza di medicinali e di strutture adatte fa si che anche una banale bronchite, possa essere fatale. Altri invece, con malattie più serie, vengono portati da volontari italiani, “angeli”, come definisco io i miei amici Massimo ed Elena di Genova, in ospedali italiani per poi riportarli alle loro case dopo la guarigione.
Questa poesia, scritta originariamente in lingua bosniaca, mi è stata regalata appunto da una di queste mamme ed io la voglio dedicare di cuore a tutte le mamme e a tutte le persone che in questi anni hanno fatto tanto.
Ernesto






