Sicuramente questi ultimi giorni hanno riservato ai nostri concittadini di Desenzano una piacevole sorpresa. Con dei lavori che hanno infranto ogni record è stata finalmente sistemata la piazzetta inferiore presso l’ex Convento carmelitano della Ripa. L’area, interamente comunale, versava in condizioni davvero disastrose, con un fondo in prevalenza sterrato dall’andamento irregolare e pieno di buche.
Nonostante quest’area fosse stata già interessata da due importanti interventi edilizi, uno condotto dal privato per la realizzazione dell’ostello e uno condotto dall’amministrazione precedente per la costruzione delle nuove scuole elementari, mai si era messo mano a questo spazio pubblico molto utilizzato non solo da chi frequenta la nuova palestra delle elementari fuori orario scolastico, ma soprattutto dagli studenti che si recano tutti i giorni a scuola.
All’amministrazione comunale l’occasione per valorizzare e dare la giusta dignità a questa piazzetta si è presentata questa estate quando un nuovo operatore, la Faro Eventi, è subentrato nella gestione dell’ostello.
I suoi titolari hanno infatti subito dimostrato grande interesse e sensibilità per questi luoghi e si sono quindi resi disponibili a stipulare un accordo con il comune in cui si sono impegnati a sistemare la piazzetta a scomputo di oneri sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico.
Nell’ottica di coniugare il rispetto e la valorizzazione dei luoghi e degli edifici con la piena fruizione degli spazi è stato previsto di concentrare tutti i parcheggi sul lato rivolto verso le nuove scuole elementari realizzando invece una fascia di rispetto verso il lato dell’ex Convento con un fondo in porfido e in acciottolato (recuperando addirittura i ciottoli originali ancora presenti qua e là).
Senza peccare di presunzione, mi sento di dire che lavori come questi costituiscono uno dei migliori esempi di un corretto e rispettoso connubio tra pubblico e privato.
IL SINDACO
FABIO TERZI
Serafino Mologni, l’utente speciale del Centro Diurno Integrato della Fondazione Honegger RSA
Tante le persone che frequentano il Centro Diurno Integrato della Fondazione Honegger RSA di Albino, il servizio semiresidenziale per anziani...









