Più sicura la SP 41 “Gazzaniga-Aviatico”
Si sistema la strada provinciale 41 Gazzaniga-Aviatico”. Sono partiti, e si concluderanno a breve, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada provinciale numero 41, che dal centro abitato di Gazzaniga sale ad Aviatico, sull’omonimo altopiano. Qui, per diversi tratti il pendio e il muro a valle avevano ceduto, mettendo in apprensione gli automobilisti che vi transitavano, a tal punto che si era reso necessaria l’installazione di adeguate transenne di protezione, per segnalare i punti pericolosi. Cedimenti del fronte montuoso, provocati da infiltrazioni d’acqua, nella maggior parte dei casi, ma anche da precarietà dei materiali di composta.
A salire in valle per effettuare i lavori di somma urgenza nei tratti di strada coinvolti dai cedimenti saranno gli operai dell’Ufficio Viabilità della Provincia di Bergamo, che in verità fin dal primo apparire dei cedimenti si era mostrata in stato di all’erta, monitorando la situazione e lo “stato di salute” dell’area interessata. E ora il via ai lavori.
Per consentire le opere preparatorie, L’Ufficio Viabilità di via Tasso ha disposto con un’ordinanza la chiusura della strada provinciale 41, dalla progressiva del chilometro 18.500 al chilometro 18.600, in Comune di Gazzaniga, fino a un massimo di 10 minuti. Questo fino al prossimo 8 marzo, nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 7 del mattino, per permettere il trasporto di un escavatore con cui l’impresa Paccani di Ardesio effettuerà i lavori.
L’intervento prevede la messa in sicurezza di tre cedimenti distinti, registrati lungo la stessa strada: quello che verrà sistemato per primo riguarda il tratto che precede il cimitero di Orezzo, nella Valle di Cincio. Altre frane, invece, si sono verificate più avanti, prima dell’ingresso nella frazione. In uno di questi, vicino al piano di lottizzazione “Marchetto”, il muro di contenimento ha registrato, per un tratto di circa 20 metri, uno spanciamento.
I tre cedimenti erano stati segnalati dal Comune di Gazzaniga alla Provincia di Bergamo, chiedendo un suo immediato intervento, per il fatto che negli ultimi tempi il fenomeno franoso aveva registrato una brusca, quanto pericolosa, accelerazione.
Alla luce di queste segnalazioni, la Provincia di Bergamo ha deciso di intervenire, stanziando, per l’esecuzione dei lavori, la somma di 95.000 euro.
Per la cronaca, in prossimità della lottizzazione “Marchetto” verrà istituito anche il senso unico alternato. Questo provvedimento durerà fino al 29 marzo. Nessun problema per gli automobilisti di passaggio e i residenti: un semaforo regolerà il traffico, con limite di velocità di 30 chilometri orari, dalla progressiva del chilometro 21.900 fino al chilometro 22.100, per consentire in questo caso di effettuare la posa di una conduttura per l’acqua, il gas e la pubblica illuminazione.
Sara Nicoli




