Domenica 28 Aprile, presso i locali della Scuola materna di Colzate, come ormai consuetudine da parecchi anni, la Banda musicale di Colzate Antonio Coter ha organizzato il pranzo sociale annuale riservato ai musicanti e a tutti i simpatizzanti che con la loro presenza numerosa sempre ci dimostrano quanto siano attaccati al nostro gruppo formato da 60 musicanti, nella maggior parte giovani e giovanissimi che ogni anno presenzia ad ogni tipo di evento: civile, religioso, ludico, che si svolge in paese e non solo.
Con tanto orgoglio possiamo e vogliamo fortemente dire che “la banda c’è sempre”.
Il sabato antecedente è stata la giornata dedicata all’allestimento dei locali; un grande via vai di furgoni marchiati Elettromeccanica Paganessi, ha fatto la spola avanti e indietro per portare tavoli, panchine, girarrosti, griglie e tutto l’occorrente destinato alla festa.
La domenica mattina all’alba, verso le ore cinque i nostri “porchettari”, magistralmente coordinati come sempre dal nostro “mastro porchettaro” Stefano erano già operativi per preparare la brace per girarrosti e griglie che sarebbero poi serviti per la lunga cottura di porchette, arrosticini e quant’altro mentre in cucina cominciava il fermento dei cuochi Enrica e Mauro e di quanti erano addetti alla preparazione di antipasti, aperitivi e alla successiva cottura dei casoncelli. Parallelamente altri ragazzi, in totale lo staff era composto da una trentina di persone, allestivano i tavoli per l’accoglienza dei 145 commensali che sarebbero arrivati. Non nascondiamo che lo staff, durante i preparativi, si sostentava, giustamente, con qualche buon manicaretto e con qualche bicchiere di “carburante” onde tenere alimentato il motore che avrebbe poi dovuto girare sino a sera. Dopo l’aperitivo il pranzo è iniziato; Denis ha ringraziato gli amici e gli sponsor che a vario titolo ci hanno dato una mano: il dirigente scolastico, l’amministrazione comunale, don Paolo, la ditta Omeca, Fabio e Daniela, il bar Stazione di Vertova, Camelia boutique, Eletromeccanica Paganessi. Subito dopo don Paolo ha preso la parola per ricordare l’amico Tony che tanto merito ha se questa realtà è quella che i concittadini di Colzate vedono, ben conoscono e apprezzano perché come già detto, “la banda c’è sempre”.
Oltre ad essere bravi musicanti poi, alcuni sono anche bravi attori per cui tra una portata e l’altra, nell’anfiteatro esterno ai locali, sono state proposte alcune scenette molti divertenti che hanno coinvolto con risate a crepapelle tutti i presenti.
La giornata è poi continuata in allegria sino al dolce e al caffè finale. A questo punto i ragazzi dello staff: Francesca, Chiara, Denis, Glenda, Sara, Stefano, Alice, Mara, Michela, Elisa, Michela, Barbara, Cristina, Luca, Michaela, Max, Fabio, Giorgio, Marzia, Silvia, Vanni, Fabio, Maura, Igor, Debora e Cristian stanchi ma molto, molto soddisfatti, si sono rivoltati ulteriormente le maniche per procedere a sparecchiare le lunghe tavolate e armati di scope, spazzoloni e strofinacci hanno ripristinato i locali per riconsegnarli lindi e brillanti alla normale attività della scuola materna. I furgoni sono stati nuovamente caricati per riprendere la spola avanti e indietro per riportare a dimora tutto quanto è stato utilizzato.
Il Direttivo della Banda musicale di Colzate Antonio Coter ringrazia nuovamente tutti quelli che hanno contribuito a far si che questa bella giornata sia trascorsa nel migliore dei modi in un’atmosfera di grande coesione tra la Banda e la popolazione.
Aspettiamo tutti il prossimo anno.
Nino
Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici
Dopo una vita in città ha deciso di trasferirsi in media Valle Seriana alla ricerca di una migliore qualità della...









