Un concorso di fotografia, per far conoscere e valorizzare la bellezza, l’identità culturale e le tradizioni dei territori di Vertova e Colzate. Dai piccoli scorci ai grandi panorami, dai luoghi pubblici alle case rurali, dalle botteghe artigianali ai negozi, ma anche immagini che raccontino luoghi, volti, momenti di vita, eventi sociali e religiosi dei due paesi, dalla storia spesso connessa. E così è stato la scorsa estate, con gli assessorati alla Cultura di Vertova e Colzate che hanno proposto alle loro comunità il contest fotografico “Vertova e Colzate in uno scatto”, per presentare i due paesi della Media Valle da nuove angolature, ma soprattutto con occhi nuovi. Tante le fotografie che sono giunte alla segreteria del concorso, che sono poi servite agli organizzatori per allestire una mostra fotografica presso gli oratori dei due paesi, particolarmente apprezzate dai visitatori.
Protagonisti fotoamatori e/o professionisti, tutti di età compresa tra i 15 e i 35 anni, che si sono cimentati in fotografie a colori o in bianco/nero, anche con post‑produzione, arricchendole con interessanti descrizioni.
Votate sui social media, sui canali ufficiali dei due Comuni e durante le mostre espositive, ora le fotografie hanno ricevuto il giusto riconoscimento, cioè sono state premiate, in una location esclusiva, come è il Centro Culturale Testori, a Vertova, alla presenza di Chiara Tisat, vicesindaco e assessore alla Cultura di Vertova.
I vincitori del concorso sono: 1° premio: Ester Riccardi con “Fontanina dèl Cantù Stréc”; 2° premio: Mauro Vailati con “Paesaggio Vertovese”; 3° premio: Mauro Bombelli con “In vetrina, ma vera”.
“Tanti scatti unici hanno raccontato con sensibilità e creatività la bellezza del nostro territorio e i dettagli nascosti che rendono speciale la nostra comunità – ha sottolineato Chiara Tisat – Tutti i partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento per aver contribuito con passione a questo progetto, trasformando la fotografia in un’occasione di condivisione e orgoglio collettivo. Un grazie sincero a tutti i ragazzi e ragazze, agli oratori di Vertova e Colzate e a quanti hanno reso possibile questa iniziativa. Ma soprattutto, grazie per aver guardato, insieme a noi, il nostro paese con occhi nuovi”.
Il contest fotografico è stato organizzato nell’ambito del progetto “Esc – esperienze sociali e culturali per giovani protagonisti”, finanziato da Regione Lombardia.