Resoconto di Telethon 2013 del comitato “Albino città”
“Più persone sanno che IO ESISTO più aumenteranno le mie speranze di cura”
Questo lo slogan che accompagnava, insieme alla foto di un simpatico bambino, quest’anno TELETHON 2013, che ha avuto molto successo nella nostra generosa e solidale città di Albino nella settimana dal 7 al 15 dicembre.
Ad aprire la Maratona della solidarietà della Polisportiva Desenzanese sono stati i giovani atleti ”Oratorio Desenzano Calcio “categoria Pulcini, che hanno giocato con le magliette di Telethon, contribuendo con il loro entusiasmo ad iniziare la raccolta fondi.
Di seguito, la Domenica 8 dicembre il Gruppo teatro di Desenzano,ha presentato la Commedia Teatrale “Il gallo nel pollaio”, riscuotendo un successo di simpatia e allegria,realizzando una generosa raccolta.
Il Cine-Teatro, nella giornata di sabato 14 dicembre, ha visto riunirsi più di 100 ragazzi/e, giovani di 4 Junior Band Bergamasche (Albino, Gazzaniga, Ghisalba, Almenno S.Salvatore ), in una rassegna musicale che ha allietato le moltissime persone presenti con ottima musica e generosa allegria musicale. Grazie a loro e ai loro preparati direttori il pubblico si è divertito e ha partecipato generosamente alla raccolta.
Contemporaneamente, in via Mazzini, il gruppo della Protezione Civile, con noi ormai da 20 anni nella raccolta fondi per Telethon, invitava i passanti a partecipare alla nostra maratona con gadget e simpatia.
Infine la settimana Albinese, come ormai da 25 anni, si è conclusa, con lo spettacolo di danza classica moderna e hip-hop con più di 100 allieve di Albino Danza e con le ospiti della scuola Bailadores di Paratico; è stato uno splendido e brillante spettacolo, che ha saputo entusiasmare tutti gli spettatori.
La splendida serata, che ha visto il cine-teatro gremito di spettatori, si è conclusa con l’intervento dell’Assessore, nonché Vice-Sindaco, Gerolamo Gualini, e della Ricercatrice e Biologa, volontaria presso la U.I.L.D.M. di Bergamo, che hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative di solidarietà e ringraziato calorosamente tutti i cittadini Albinesi per il loro impegno e la loro generosità. La Ricercatrice ha illustrato i progressi e le conquiste ottenute in questi anni nella ricerca sulle malattie genetiche, e i progetti avviati e sostenuti grazie ai contributi Telethon.
Le iniziative e gli spettacoli hanno avuto come contorno la realizzazione di biscotti preparati dai bambini e dalle mamme dell’Oratorio, con la collaborazione del Panificio Santi, da stelle di Natale e gadget TELETHON, compresa la mitica sciarpa.
Molto apprezzata è stata l’esposizione degli Elaborati Scritti, Disegni, e cartelloni realizzati con molta bravura e sentimento, dai bambini delle scuole Primarie di Bondo e Desenzano, in seguito esposti anche nella Biblioteca di Albino, e poi inviati alla sede U.I.L.D.M. di Bergamo.
Come si nota tutta la settimana è stata improntata e vissuta (cosa non da poco!) da bambini, ragazzi e giovani, circa 600, che hanno dato lustro e profondo significato alla nostra iniziativa, con il loro grande impegno ed entusiasmo.
A loro va per primo il nostro GRAZIE! Arrivederci al prossimo anno!
Polisportiva Desenzanese e Comitato Telethon






