Tempo di elezioni per il Circolo Fotografico “Città del Moroni Albino”. Alla scadenza del mandato triennale, peraltro il terzo della sua storia (il circolo è nato nell’autunno 2017), si sono svolte, lo scorso 29 maggio, le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, che hanno portato alla formazione del nuovo Consiglio Direttivo del sodalizio albinese, realtà di riferimento per gli amanti della fotografia e promotore di numerose iniziative sul territorio, come corsi, incontri tematici, concorsi a tema, “uscite” sul territorio a colpi di click.
Dopo il mandato di Giulio Bani, il timone del sodalizio artistico ritorna nelle mani di Mauro Monachino, classe ’78, residente ad Albino, che già lo aveva guidato per due mandati dalla fondazione al 2023. Il presidente Mauro Monachino sarà al timone di comando del circolo per i prossimi tre anni. Il resto del Consiglio Direttivo è così composto: Vicepresidente, Giulio Bani; Segretario: Tiziano Carrara; Comunicazione: Federica Filisetti; Corsi: Dario Quaglia; Tesoriere: Laura Longaretti; Consigliere: Andrea Carrara.
Forte di una bella “squadra” di iscritti, appassionati di fotografia, il circolo punta soprattutto ad aggregare chi nutre la passione per la fotografia. E apre le sue porte sia ai fotografi esperti, che qui trovano una realtà in grado di migliorare la loro tecnica fotografica, sia agli amatori, coloro che hanno voglia di avvicinarsi per la prima volta a “fare scatti”, peraltro assistiti dai soci del circolo fotografico, ma anche a coloro che semplicemente, fotocamera in mano, vogliono partecipare ad iniziative di conoscenza del mondo fotografico.
E, in verità, in questi anni sono state tante le attività e le iniziative promosse dal circolo: gli incontri formativi, dal titolo “Thè fotografico”; i corsi di fotografia base; i corsi di videomaking e photoshop; le conferenze-dibattito sui principali temi della fotografia; le serate tematiche di approfondimento tecnico; “Le nostre fotografie”, con l’analisi delle immagini scattate dai soci del circolo; le “uscite fotografiche” sul territorio e a Bergamo, a carattere mensile, dal titolo “4 scatti in compagnia”; la mostra “Il ritratto: Moroni e la fotografia contemporanea; la mostra su “Il monastero di Sant’Anna”; e i concorsi fotografici. Fra questi, il concorso fotografico nazionale “Città del Moroni, Albino”, espressione fra le più qualificate dell’attività del “Circolo Fotografico “Città del Moroni”.
Per informazioni: 349 216 8580 www.fotocircolomoroni.it
Fra.Pi.