Rinnovato il consiglio direttivo dell’AVIS
Tempo di elezioni per la sezione Avis di Fiorano al Serio. E riconferma, anche per il prossimo quadriennio del presidente Patrizia Bosio, che così ritorna a guidare il sodalizio avisino di via Gennaro Sora. Sicuramente con lo stesso entusiasmo con il quale ha tenuto fra le mani il timone della locale “famiglia” avisina, fra le più dinamiche della Media Valle. La sua rielezione non fa che piacere alla comunità di Fiorano al Serio, che vede in Patrizia Bosio una persona generosa e disponibile, attenta alle esigenze della comunità, impegnata in prima linea in un’azione di solidarietà, qual è quella del donatore di sangue.
Con lei faranno parte del rinnovato consiglio direttivo Renato Papetti, che assume l’incarico di vice-presidente, mentre segretario è stato designato Angelo Mantovan e amministratrice Valentina Epis. Una bella “squadra”, che si avvale anche della collaborazione fattiva di tre consiglieri: Fabio Riccardi, Giuseppe Zambaiti e Pasquale Zanni.
Chiari gli obiettivi che sottendono l’attività della sezione Avis. Innanzitutto, favorire una campagna informativa per promuovere nuove iscrizioni. Questo anche se già lo scorso anno la sezione ha avuto un forte incremento, con l’arrivo di 7 nuovi soci iscritti, che hanno portato il “plotone” avisino alla quota di 75 soci iscritti. E il tutto si è notato anche nel numero delle donazioni, arrivato a toccare lo scorso anno (alla scadenza del 31 dicembre) la soglia delle 157 donazioni, di cui 108 di sangue intero e 49di plasma.
Un ottimo risultato, quindi: 7 nuovi soci e 15 donazioni in più rispetto all’anno precedente.
Ora, nel 2013, una grande stagione di solidarietà attende l’Avis di Fiorano al Serio. La sezione, infatti, intende lanciarsi in una nuova campagna di sensibilizzazione, per promuovere l’immagine del sodalizio e sviluppare la cultura della donazione del sangue. Due obiettivi importanti, promossi dalla volontà di rilanciare i motivi ispiratori che hanno animato la sezione in questi anni.
Del resto, l’Avis di Fiorano al Serio è un gruppo forte, dalle grandi qualità umane, che fa del donare sangue la sua spinta solidale, mettendosi a disposizione in modo concreto verso il prossimo che ha bisogno. In altre parole, donare sangue significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo preoccupa il donatore.
Per la cronaca, l’Avis di Fiorano al Serio è attivo in Val Seriana da ben 46 anni, dopo la sua ricostituzione. Infatti, la sezione venne fondata nel 1946, ma comprendeva anche Gazzaniga. La sua attività, però, subì una battuta d’arresto, per poi riprendere soltantonel 1967. Protagonisti di quella rinascita furono Bortolo Suardi, Paolo Boschi, Francesco Baroni, Pietro Daina, Emilio Pelizzari, Luigi Conti, don Renato Carminati, Andrea Testa, Giacomo Acquaviva, Carla Chiodi e Paolo Tintori. Ora, la nuova stagione con il presidente Patrizia Bosio, che si sta distinguendo per la sua verve solidale.
T.P.






