Riqualificazione area esterna scuole medie
Restyling strutturale per l’area esterna delle scuole medie di Vertova. Attraverso un progetto adottato congiuntamente tra la Fondazione Cardinal Gusmini e l’Amministrazione Comunale, prossimamente verrà integralmente riqualificata l’area esterna che si apre davanti alle scuole medie.
Nel progetto si prevede, nella parte al confine verso Vertova, la realizzazione di un parcheggio per 23 posti auto, ad uso esclusivo della Fondazione Cardinal Gusmini, che più volte aveva espresso la necessità di avere a disposizione ulteriori spazi a parcheggio, peraltro a favore di una struttura assistenziale che occupa oggi più di 280 persone, tra dipendenti e liberi professionisti, e che ospita più di 230 pazienti, suddivisi tra i vari servizi offerti.
Adiacenti ai parcheggi ad uso esclusivo della Fondazione, è prevista poi la realizzazione di 21 parcheggi pubblici, mentre nella zona retrostante, chiusa da un cancello carrale, è prevista la realizzazione di un parcheggio ad uso esclusivo delle scuole medie, per un totale di 15 posti auto, ed uno spazio a parcheggio per due minibus, da utilizzarsi per il trasporto scolastico.
Nella zona centrale, inoltre, è prevista la realizzazione di una pensilina e la formazione di un accesso pedonale per i ragazzi della scuola media, mentre al confine della proprietà, in direzione di Semonte, verrà realizzato un nuovo accesso carrale, mediante la creazione di un’area scoperta, ad uso esclusivo della Squadra Antincendio e Protezione Civile e degli operai comunali, di 6 posti auto, con accesso diretto al magazzino e al ricovero automezzi.
La realizzazione di questo nuovo accesso carrale consentirà di creare, di fronte alla palestra, all’esterno delle stesse classi, un’area verde esclusiva, utilizzabile dai ragazzi durante la fase di ricreazione o per eventuali lezioni di educazione fisica, durante la bella stagione.
Questi spazi verdi potranno essere altresì utilizzati per manifestazioni pubbliche nei periodi estivi. Questi spazi, inoltre, sono già predisposti e sistemati, per la realizzazione di un campo polivalente, ovviamente se si potrà accedere a finanziamenti pubblici.
Il costo complessivo dell’intera operazione di restyling dell’area verde esterna delle scuole medie ammonta a circa 200.000 euro e verrà sostenuto interamente dalla Fondazione Cardinal Gusmini.
Nell’accordo fra le parti, infine, rientra anche, a favore della stessa Fondazione, la sistemazione del parcheggio in via Ronchi, già tra l’altro utilizzato dalla struttura assistenziale a favore degli utenti dell’Hospice, e la cessione gratuita da parte della Fondazione al Comune di Vertova di una porzione di terreno, con la relativa realizzazione, a proprie spese, di un marciapiede, sulla prima curva di via Cereti.
I lavori prenderanno il via in primavera, appena terminata la stagione fredda, e termineranno entro l’inizio dell’estate.
Ti.Pi.






