Riqualificazione dell’area esterna alla chiesetta della Madonna di Lourdes
Tutto secondo copione, rispettando i tempi progettuali e di esecuzione dei lavori. Lunedì scorso 17 febbraio sono stati avviati i lavori di riqualificazione dell’area esterna alla chiesetta della Madonna di Lourdes, in via Brini.
I lavori, affidati alla direzione del geom. Carlo Gatti, ammontano a 96.000 euro, comprensivi di IVA, spese tecniche e oneri per la sicurezza, e sono stati aggiudicati all’impresa Legrenzi SRL di Clusone, con un ribasso sulla base d’asta del 40,64%.
Lavori importanti che consistono nell’allargamento di un metro della carreggiata stradale, nell’abbattimento del muro che precludeva la visibilità sul tornante, e nella realizzazione di 12 parcheggi a raso. Con questi, e con quelli che verranno realizzati all’esterno delle scuole medie in questo mese di marzo, sono oltre 350 i nuovi parcheggi realizzati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cagnoni durante questi 10 anni di mandato. Per di più, questi 350 parcheggi sono stati realizzati in 14 posti diversi del paese, andando così a soddisfare tutta la comunità.
I lavori sono realizzati su di un’area recentemente acquisita dal Comune di Vertova, il cui iter è stato seguito direttamente dal sindaco Cagnoni. Lavori che hanno trovato uno sbocco positivo, a seguito di un complesso accordo, che ha previsto in primo luogo la permuta delle aree interessate, a parità di prezzo, tra Comune e Parrocchia. In virtù della permuta, la parrocchia, col consenso della Curia Diocesana, ha ceduto al Comune l’area a verde posizionata sulla curva di via Brini, mentre il Comune ha ceduto alla Parrocchia una porzione della scalinata della chiesa e del sagrato, che risultavano ancora di proprietà comunale. Inoltre, il Comune ha ceduto anche l’area di fronte all’entrata della casa parrocchiale e all’entrata laterale della chiesetta della Madonna di Lourdes, nonché di una piccolissima porzione di pochi metri in vicolo Ruggeri, a fianco dell’oratorio.
L’accordo ha sostituito il precedente contratto, stipulato nella scorsa primavera, con il quale Sindaco e Parroco avevano concordato la demolizione di una porzione del muro e l’allargamento della curva in via Brini, per migliorare la visibilità sul tornante.
Il progetto risponde alle esigenze di entrambe le istituzioni: la Parrocchia vede soddisfatte le proprie richieste di sistemare, formalizzandolo, il passaggio di proprietà di alcune porzioni di terreno (parte della scalinata della Chiesa e del sagrato e dell’ascensore esterno all’Oratorio) che già di fatto utilizzava, e di acquisire l’area esterna davanti alla casa parrocchiale, ove le auto parcheggiate ostruiscono spesso il traffico rendendo difficoltoso il passaggio del carro funebre e del corteo ai funerali che partono dalla chiesetta della Madonna di Lourdes; di contro, l’amministrazione comunale può riqualificare l’intera area e rendere fluida la viabilità, riducendo i pericoli alla circolazione in una strada che, con l’espansione negli ultimi anni della parte alta del paese (Cereti e Moracchio) e di Cavlera, risultava (e risulta) particolarmente trafficata.
I lavori verranno inaugurati il 24 aprile, vigilia della festa patronale di San Marco, alle ore 20, durante una cerimonia che vedrà protagonista anche il Corpo Musicale di Vertova, che si esibirà nel tradizionale concerto di San Marco.
T.P.






