La Madonna di Altino, le feste patronali di San Benedetto e San Bernardo ad Abbazia, S.Antonio a Fiobbio, S.Alessandro a Comenduno. Ma non è estate se non si celebra San Rocco. Ad Albino è una ricorrenza molto sentita, tanto da richiamare ad ogni stagione un gran numero di fedeli. L’appuntamento, come da calendario, è sempre il 16 agosto.
Come è consuetudine, lo scenario dei festeggiamenti, in onore del cosiddetto “santo delle piaghe”, è la bella chiesa cinquecentesca di San Rocco, che fa bella mostra in zona Italcementi (al termine di via Cave), custodita dal “remèt” (sacrista) Ferruccio Zanetti. E’ lui, insieme al gruppo “Amici di San Rocco”, che da oltre vent’anni si occupa della pulizia e del mantenimento del luogo sacro, promuovendo azioni di sensibilizzazione per il suo restauro. Come, del resto, è avvenuto in questi anni, tanto che ora la chiesa è ritornata al suo antico splendore.
Come detto, la festa di San Rocco è un grande evento per la comunità albinese, che è molto devota al santo, ma soprattutto affezionata alla chiesa, e anche al luogo che la accoglie, silenzioso e appartato, che induce alla meditazione.
La ricorrenza di San Rocco, edizione 2016, è in calendario martedì 16 agosto, sempre presso la suggestiva chiesetta cinquecentesca.
La Messa “prima” è alle 8. A seguire, la Messa solenne, alle 10.30. A seguire, un rinfresco offerto dal gruppo “Amici di San Rocco”. Poi, il tradizionale pic-nic nei prati che circondano la chiesetta. La Messa serale, invece, è alle 20.30. Come è tradizione, al termine della funzione religiosa, verrà offerto un concerto, con un duo per fisarmonica e sassofono.
I fedeli dovranno salire alla chiesetta ancora una volta dalla strada che si stacca dal “Punto Scarpe”. Sono ancora lunghi, purtroppo, i tempi per la sistemazione della strada che sale dalla provinciale per Pradalunga. Nonostante i tanti solleciti, questo intervento non è ancora una priorità. Ma qualcosa di positivo si intravede all’orizzonte: forse sono maturi i tempi per vedere sistemata la strada “diretta” per la chiesetta di San Rocco. Obiettivo 2017? Si vedrà.
C.P.







