Seconda edizione dello Skyrunning del Segredont
Visto la positiva accoglienza dell’edizione di apertura e dell’entusiasmo creatosi a seguito di questa manifestazione, il GAV Vertova ripropone per quest’anno, precisamete per il 14 aprile, la 2^ edizione dello “Skyrunning del Segredont”, una “sky-race” di 19,50 km, con un dislivello di 1.344 metri, allestita sui monti che circondano il territorio di Vertova. Fondamentale il supporto economico di alcuni sponsor, in particolare della ditta Edilcommercio di Mistri Roberto e della Cellular Beton di Anesa Adriano. Altrettanto importante il lavoro dei numerosi soci e gruppi sportivi della zona, che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione e la regolarità della gara: fra questi, La Recastello, Gs. Semonte, Protezione Civile di Vertova e Gandino.
Il percorso rimane invariato rispetto allo scorso anno, in modo da permettere ai concorrenti di ammirare, pur nello sforzo della gara, lo scenario meraviglioso delle montagne circostanti e della Val Vertova. Su segnalazione dei concorrenti dello scorso anno, poi, la direzione gara ha inserito un nuovo punto di ristoro, a metà del lungo tratto di discesa.
Quindi, il ritrovo e la partenza sono presso l’Oratorio di Vertova, in Via Roma, nelle vicinanze del parcheggio della stazione. Lo start verrà dato alle 9.30. Possono partecipare atleti/e che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso di idoneità sportiva agonistica. E’ obbligatoria la Tessera FSA: chi ne fosse sprovvisto la dovrà richiedere sul modulo di iscrizione.
Le iscrizioni possono essere fatte via e-mail (gav.vertova@libero.it.) o via fax allo 035.714224, inviando il modulo di iscrizione compilato e copia della visita medica entro venerdì 12 aprile.
Il percorso, come detto, ha una lunghezza complessiva di 19,5 km e si svolge prevalentemente su sentiero di montagna (sentieri CAI 530 e 527). Tempo massimo consentito 4,30 ore. Lungo il tracciato verranno istituiti punti di controllo.
La partenza è dall’oratorio di Vertova. Dopo 500 metri si sale lungo il segnavia CAI 530. Dopo 700 metri di dislivello quasi verticali si arriva sui prati di Cavlera. Qui, il ristoro. Poi, 1,5 Km di tratto pianeggiante e una breve discesa. Quindi, inizia il secondo strappo che porta alla “Cima Coppi” del Segredont (mt 1.540). Ultimo chilometro in leggera discesa, breve strappo e arrivo al bivacco Testa (mt 1489). Qui, il secondo ristoro. Allora, inizia la discesa (segnavia CAI 527), con un ripido canale, un largo giro nella conca di Sedernel, altro caratteristico canalino che porta nel fondovalle, serie di attraversamenti del torrente e piccoli saliscendi; quindi, passaggio dalle sorgenti. Terzo ristoro. Ancora 3 Km di strada sterrata fino alla località Roset (quota 475), ultimo strappo per salire in località Cloca e, passando dalla frazione di Semonte, si ritorna a Vertova.
L’arrivo dei primi concorrenti è previsto per le 11.30. Le premiazioni inizieranno alle 14.30. Per tutti sono previsti premi in denaro: in particolare, premi speciali per le squadre (somma dei primi tre atleti), per il primo atleta al passaggio del bivacco Testa, per il concorrente più anziano, per gli atleti “over 50”.
Novità di quest’anno è l’adesione all’iniziativa della “Valetudo”, partecipando al circuito “Bergamo Running Sky”, comprendente la “Skyrunning del Canto” (7 aprile), la “Vertical della Valgandino” (29 settembre) e la “Pico Trail” (24 novembre), al fine di promuovere maggiormente questo tipo di manifestazioni che ben si addicono al territorio e ai numerosi appassionati bergamaschi.
T.P.






