Albino e gli anziani. Un binomio molto stretto che da diversi anni coincide con il percorso formativo proposto dal gruppo operativo della “Terza Università” dello SPI-CGIL, che vede come referenti locali Luciana Birolini, Mariarosa Gelmi e Carla Testa. Una serie di incontri, conferenze, visite guidate, mostre, rivolte ad anziani e pensionati che, come oramai capita da qualche anno, caratterizzano la proposta culturale albinese.
Proposti principalmente a pensionate e pensionati, i corsi possono essere frequentati da tutte le persone che trovano di loro interesse i temi proposti. Gli argomenti trattati sono vari e vanno dalla letteratura, all’arte, ai viaggi, alle scienze… Inoltre, durante l’anno, sono proposte con cadenza settimanale visite guidate a città d’arte, a mostre, a luoghi di particolare pregio naturalistico.
Il programma dei corsi, che ha già preso il via nel mese di settembre, prevede ora il “lancio” di due opportunità. Si parte con un corso di storia dell’arte, dal titolo “Immagine della donna e la donna immaginata”, a cura di Daniela Mancia Viviani: nove incontri, sempre al giovedì, dalle 15 alle 17.15, presso la Sala Civica, dal 1° dicembre 2016 al 16 febbraio 2017. In pratica, si parlerà dell’evoluzione della figura femminile nell’arte, dal Medioevo ai nostri giorni: lo sguardo degli artisti si è posato per secoli sulla donna, offrendoci la possibilità di conoscere il ruolo sociale e culturale delle donne in Europa e in particolare in Italia.
Ecco, poi, un altro corso: “Il Cammino di Santiago De Compostela: viaggio, architettura e fede” con Lorena Terzi: dal 23 febbraio al 23 marzo 2017, dalle 15 alle 17.15
E, poi, un po’ di natura con il corso “Andar per erbe”, curato da Marilisa Molinari: dal 30 marzo all’11 maggio 2017, dalle 15 alle 17.15.
Per partecipare alle attività di “TU” è necessaria la tessera dell’associazione che costa 10 euro (5 euro per gli iscritti AUSER, gratuita per gli iscritti a CGIL e SPI) e che si sottoscrive nelle varie sedi di “TU”, portando una fotografia formato tessera. La tessera garantisce, fra l’altro, la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività. Per ricevere ulteriori informazioni e per iscriversi ai corsi, le referenti saranno presenti presso la sede dello SPI CGIL di Albino, in via Roma 42/A, ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Per informazioni, telefonare allo 035.774220.
Ancora sulla Via Lunga
Buongiorno sono Marco Cortinovis e abito in Valle del Lujo via Ponte Lujo. Dopo aver letto su Paese Mio (...







