Il “gruppo Amici del Teatro” dell’Oratorio di Comenduno si appresta ad organizzare la 7^ edizione del Concorso Canoro “Canta che ti passa”, in programma sabato 29 aprile, presso l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Comenduno, per la categoria “Baby” e “Giovani”, e sabato 6 maggio, per la categoria “Adulti”, con inizio spettacoli alle ore 21. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino.
Il concorso è libero e aperto a tutti, previa iscrizione: si passa attraverso delle selezioni di prova che ammetteranno i cantanti in lizza per ogni serata. Per le iscrizioni o solo per informazioni, si può consultare il sito dell’Oratorio di Comenduno o la pagina Facebook “Oratorio Comenduno”, dove viene proposto il regolamento. Comunque, è giusto comunicare che il termine delle iscrizioni è fissato per il 10 aprile.
Da regolamento, il cantante iscritto deve inviare la base musicale per l’approvazione oppure chiedere la ricerca della stessa alla Direzione del Concorso. Un piccolo particolare da non sottovalutare: non sarà accettato dall’organizzazione lo stesso brano musicale per due o più concorrenti, la priorità di scelta sarà per chi si iscrive per primo. Inoltre. non c’è un tema particolare che contraddistingua il concorso, ma ognuno è libero di portare la canzone che preferisce, che sia in dialetto, italiano o in lingua straniera; poi, il brano può essere inedito o cover. Ovviamente, l’ordine di esecuzione per le prove di selezione privilegerà chi si iscrive per primo.
Le categorie sono suddivise in “Baby” fino a 12 anni, “Giovani” dai 13 ai 18 anni, “Adulti” dai 19 anni a salire.
Quest’anno, è una bella novità, la Direzione Artistica del concorso propone anche il “Concorso Duets”, concorso canoro per coppie: saranno ammesse sei coppie nella serata “Adulti”.
In generale, le valutazioni saranno effettuate da una Giuria Tecnica, composta da insegnanti di Canto, Direttori di Coro e da un membro del pubblico scelto dall’organizzazione. Le canzoni saranno cantate su base Karaoke fornite dall’organizzazione o portando la propria base musicale su USB, previa accettazione della stessa ,da parte degli organizzatori.
I primi tre classificati di tutti i concorsi saranno premiati con un ricco montepremi.
Si ringraziano fin d’ora tutti gli sponsor della manifestazione, principalmente Erreticar-Concessionaria Automobili di via Marconi a Ranica, e Serramenti Pedretti di Endine Gaiano, per il fattivo contributo dato alla manifestazione.
Le iscrizioni dovranno pervenire tassativamente entro il 10 aprile. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro per il concorso canoro da singolo e 20 euro per ogni coppia iscritta al “Concorso Duets”. Comunque, è possibile iscriversi a entrambi i concorsi (Singolo e Duets), effettuare le prove di selezione, e poi decidere quale scegliere.
Per tutti i cantanti iscritti è gratuito l’ingresso alle due serate.
I brani presentati, non potranno contenere parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le Pubbliche Istituzioni e la Chiesa. Per chi lo volesse saranno disponibili foto e video al costo di 10 euro.
All’atto dell’iscrizione, prima delle prove, dovranno essere indicate le proprie generalità, il titolo della canzone e l’autore. Non sarà accettato dall’organizzazione lo stesso brano musicale per due o più concorrenti partecipanti al concorso (Baby, Giovani, Adulti e Duets), la priorità di scelta sarà per chi si iscrive per primo. Il concorrente con più partecipazioni al concorso dovrà portare un brano diverso da quello cantato negli anni precedenti.
I vincitori delle passate edizioni del concorso canoro “Giovani” hanno la possibilità di iscriversi alla categoria “Adulti”. Saranno ammessi 22 cantanti per le categorie “Baby” e “Giovani”, 16 cantanti per la categoria “Adulti”, e 6 coppie per il “Concorso Duets”.
La Direzione si riserva di invitare alcuni cantanti i quali saranno esentati dalla selezione, ma dovranno presentarsi al “check sound” qualche ora prima dello spettacolo.
La prenotazione del posto a sedere per assistere agli spettacoli è possibile solo due giorni prima dell’evento, con SMS al 347.4254369.
Ci sarà inoltre la possibilità di cenare prima dello spettacolo, presso una delle Sale dell’Oratorio; è tassativa la prenotazione con SMS al 347.4254369.
La Direzione dell’Oratorio di Comenduno








