Una bella notizia. Una grande opportunità per sostenere la pratica sportiva dei bambini e dei ragazzi di Fiorano al Serio. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Clara Poli, punta con decisione alla promozione dell’attività sportiva, come occasione di crescita psico-fisica e di integrazione sociale, e rilancia l’iniziativa “Dote Sport Fiorano 2017”.
“Nel mese di aprile abbiamo lanciato il bando relativo alla stagione 2017-2018 – spiega l’assessore allo Sport Andrea Bolandrina – Ma, considerato che una parte dei fondi a disposizione è avanzata, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre il bando, variando i criteri di accessibilità. In particolare, ampliando le fasce d’età, includendo così tra i beneficiari l’età adolescenziale, nella quale si registra il maggior numero di abbandoni nell’attività sportiva, ritenuto proprio in questa fase valido strumento di crescita psico-fisica. Non solo i bambini delle scuole elementari e i ragazzi della scuola media, ma anche gli adolescenti fino a 17 anni. Il bando, infatti, è rivolto ai bambini e ai ragazzi di Fiorano al Serio compresi fra il 2000 e il 2011. Inoltre, altra novità, innalzando il limite massimo di reddito Isee per essere ammessi in graduatoria. Se nel primo bando il tetto Isee era di 15.000 euro, ora in questo secondo bando il tetto è innalzato a 17.000 euro. In questo modo si andrà a sostenere un maggior numero di giovani”.
“Questa iniziativa – continua l’assessore Bolandrina – è finalizzata ad incentivare la pratica dell’attività sportiva di bambini e ragazzi, per mezzo di contributi mirati all’abbattimento dei costi sostenuti dalle famiglie nel medesimo campo: si sono soddisfatte tutte le domande ammesse in graduatoria. Inoltre, non è un doppione dell’omonimo bando proposto da Regione Lombardia, ma una sua integrazione, per allargare la platea dei possibili beneficiari”.
I beneficiari possono ottenere un contributo relativo alle spese sostenute in campo sportivo, durante la stagione 2017-2018, per un importo massimo di 150 euro.
Per ottenere il contributo, bisogna presentare domanda all’Ufficio Sport del Comune di Fiorano al Serio, entro il 10 ottobre. Informazioni e documentazioni sono disponibili sul sito internet comunale.
Fiorella Dolci









