SpaziO VivO 2013: che bella storia!!!
Ciao! Siamo Giulia e Alessandro e ci piacerebbe raccontarvi una storia…
Tutto ha inizio in un piccolo paese arroccato sotto il magnifico Santuario di S. Patrizio, una certa COLZATE CITY, in un pomeriggio non ancora troppo caldo di giugno 2013.
Quel giorno in città regnava la noia quando una dolce fatina bionda ed un eroe dai lunghi capelli intrecciati incontrarono i folletti che vivevano abitualmente nel borgo un po’ monelli ma simpatici ma vedendoli molto annoiati chiesero loro – allegre creature, che vi succede, sembrate stanche? perchè avete quella faccia triste e sbuffante?- e loro risposero – non c’è nulla da fare, tranne qualche marachella da combinare..- la fatina allora rispose loro – non è vero! io e il mio eroico amico dalla lunga chioma vi dimostreremo quanto di meglio Colzate ha da offrire, e vedrete che la noia lontano andrà a finire! – e l’ eroe aggiunse – seguiteci! Vi mostreremo una Colzate nuova e incredibile! –
La combriccola partì dunque per grandi viaggi, talvolta lungo il fiume Serio, talvolta lungo i pendii del grande monte che la sovrasta e si trovarono così a scoprire scorci meravigliosi e panorami mai visti prima; insieme dovettero ingegnarsi a costruire aquiloni, aeroplanini, strutture di bastoncini e tanto altro per farcela tutti ad andare avanti nell’ avventura; ebbero addirittura il tempo d aiutare a ricostruire e restaurare alcune parti della città che erano state un po’ dimenticate!
E l’ avventura durò un mese intero!
In tutto questo tempo i folletti cambiarono molto: se prima erano dispettosi, si facevano tanti scherzi tra loro, litigavano di continuo, ora invece.. lo facevano molto meno! Ma l’ importante è che avevano imparato l’ importanza dello stare insieme, del rispettarsi e rispettare il mondo esterno, le cose e le persone, della forza e dell’energia che il gruppo può dare anche nei momenti in cui sembrerebbe che non c’è nulla da fare!
Da quel giorno Colzate non sembrò più la stessa e i folletti tramandarono questa esperienza portando i loro fratelli più piccoli.
Ma sapete qual è la cosa migliore di tutta questa avventura? Che in realtà è stato tutto vero!
Noi educatori, grazie ad un’iniziativa partita e patrocinata dal Comune di Colzate e con la collaborazione dalla Parrocchia, abbiamo potuto dare a 18 splendidi giovani di età compresa tra i 6 e i 13 anni, la possibilità di passare tutti insieme a Colzate un giugno 2013 diverso, appunto tra gite, laboratori creativi e attività di volontariato per il Paese. Poi attraverso un grande concorso abbiamo incentivato i bambini a compiere buone azioni, nell’intento di farli rendere conto che ognuno di loro è capace di fare del bene e di trasmettere ciò che è nato allo SpazIO VIVo nelle loro vite.
La vincitrice di questa gara di bontà è stata Khady Gueye.
Noi siamo stati molto contenti dell’esperienza e anche i ragazzi e le loro famiglie ne sono stati entusiasti. Ci sentiamo di ringraziare alcune persone che con la loro generosità ci hanno dato la possibilità di fare tante cose per questi bambini; tra loro, Sergio del laboratorio della gelateria Franca, Paolo della CO2, e Osvaldo con famiglia.
Il nostro grazie più forte va al nostro Assesore ai Servizi Sociali Adriana Lanfrachi, al Consigliere GianMario Carobbio e al nostro Sindaco Adriana Dentella che hanno creduto fortemente a questo progetto ancor prima che avesse inizio.
Giulia e Ale