“Super-festa” patronale di San Bernardino
E’ “festa grande” a Semonte. La comunità parrocchiale, infatti, festeggia lunedì prossimo 20 maggio il patrono San Bernardino da Siena, a cui è dedicata la chiesa. Una grande festa per la comunità locale, che si riconosce a livello amministrativo nel Comune di Vertova. Una festa che arriva dopo che lo scorso anno si è celebrato il primo centenario di elevazione della parrocchia stessa (era l’11 maggio 1911, quando il vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi emanò la bolla con cui veniva costituita la nuova parrocchia, che si rese autonoma da Fiorano; il 3 settembre i semontesi festeggiarono con grande solennità l’avvenimento, mentre il 22 maggio 1913 fu investito del beneficio parrocchiale don Giovanni Benedetti primo parroco). Un fatto importante per la piccola comunità, che ancora molti ricordano, a distanza di qualche mese, ma che quest’anno vive un altro evento significativo: l’accoglienza in frazione del neo-vescovo Eugenio Coter, originario proprio di Semonte, che lo scorso 24 aprile è stato nominato, a Riberalta, in Bolivia, vescovo del vicariato apostolico della regione di Pando.
Il programma dei festeggiamenti, predisposto dal parroco don Mario Gregis e da un Comitato Organizzativo costituitosi nello scorso mese di febbraio (addobbi, liturgia, cucina, lettori, festa, manifestazioni collaterali,…) ha preso il via lunedì scorso 13 maggio con un incontro di preparazione alla festa, in Oratorio, con don Giambattista Boffi, responsabile del Centro Missionario Diocesano (“Chiesa in missione”), proseguito mercoledì scorso 15 maggio con un altro incontro formativo, questa volta con don Severo Fornoni, Vicario Locale di Clusone, su “Nella preghiera, in cammino al seguito di Gesù”. Giovedì 16 maggio, invece, dopo le Messe alle 8 e alle 20, alle 20.30, nella sala polivalente di Vertova, esibizione del Coro delle Voci Bianche di Gandino, cui seguirà uno spettacolo di danza classica per bambini e adolescenti.
Ed eccoci a venerdì 17 maggio, con la festa per mons. Eugenio Coter: l’ingresso è previsto alle 19, alla presenza del parroco don Mario Gregis e dei sindaci di Fiorano al Serio e Vertova. I bambini della prima comunione consegneranno al loro illustre concittadino il pastorale; quindi, in corteo si dirigeranno verso la chiesa parrocchiale per il “Te Deum”. Quindi, la benedizione. A seguire un rinfresco in Oratorio, alla presenza della Fanfara Orobica, che si esibirà in concerto.
Sabato 18 maggio, alle 18, la Cresima verrà impartita proprio da mons. Eugenio Coter, alla presenza anche del vescovo Ottorino Assolari, titolare della diocesi di Serrina, in Brasile e del parroco don Mario Gregis.
Domenica 19 maggio, vigilia della festa, le Messe sono alle 8, 10.30 e 18. Da segnalare, alle 12.30, un pranzo comunitario in Oratorio. Invece, alle 20.30, concerto della Banda di Vertova, che si allungherà per le vie del paese. Alle 21, l’incanto delle “stanghe” della statua di San Bernardino, che verrà portata in processione il giorno della sua ricorrenza, cioè lunedì 20 maggio, e il tradizionale falò, a significare il trapasso; a seguire, alle 22, i fuochi d’artificio, veramente sempre beli e occasione di richiamo da altri paesi.
Lunedì 20 maggio è la festa patronale di San Bernardino. Le Messe sono alle 8, alle 10.30 (sarà una Messa “cantata”, presieduta dal vescovo mons. Gaetano Bonicelli) e alle 18.30: questa sarà presieduta dal neo-vescovo mons. Eugenio Coter, concelebrata con i sacerdoti del vicariato e i compagni di ordinazione sacerdotale.
Al termine di quest’ultima Messa, è in programma la solenne processione per le vie della frazione, con la statua del santo, corredata da preziosi lucernari, retti dalle pie donne.
Ma la festa continua. Venerdì 24 maggio, alle 20.30, presso la sala polivalente della “Pia Casa Cardinal Gusmini”, esibizione del coro “San Giorgio” di Lecco, quale saluto e ringraziamento al vescovo mons. Eugenio Coter.
T.P.






