3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle Gazzaniga

Tante manifestazioni nel 2012 per ricordare il m° Daniele Maffeis

21 Gennaio 2013
Reading Time: 4 mins read
0
SHARES
0
VIEWS

Tante manifestazioni nel 2012 per ricordare il m° Daniele Maffeis

RELATED POSTS

Recuperata l’antica fontana di via Manzoni

Al via la stagione 2025-2026 della Scuola di Musica “Mousikè”

ADVERTISEMENT

Il 2012 è stato un anno importante, costellato di iniziative, per far rivivere la musica del grande maestro Daniele Maffeis e per ricordare la sua alta statura umana.

Gli eventi organizzati dall’Associazione Musicale Daniele Maffeis, svolti sia a livello provinciale che comunale, hanno offerto alla comunità momenti importanti per ricordare la figura umana e musicale del nostro concittadino al fine di proporre e diffondere il vastissimo repertorio musicale che ci ha lasciato.

Il 19 maggio, in Città Alta, a Bergamo, presso la Sala Piatti, si è tenuto un incontro, alla presenza di un folto pubblico – numerose autorità, ex allievi e amici del Maestro scomparso – durante il quale è stato pubblicamente presentato il completamento della stampa, da parte dell’Editrice Carrara di Bergamo, dell’intero corpus delle composizioni comprese in ben 39 volumi che costituiscono l’Opera Omnia del compositore. Il 40° volume è costituito dal libro “L’archivio di Daniele Maffeis – un patrimonio da rivivere”, di Angelo Bertasa.

La presentazione dell’Opera Omnia, fatta dal nipote Adriano Maffeis, ha ripercorso il complesso e coraggioso iter che ha portato dopo la lunga fatica al vittorioso traguardo dell’organica e completa stampa. La presentazione del libro è stata fatta dall’autore, il quale ha dichiarato di aver contribuito volentieri a far conoscere meglio l’affascinante personalità del musicista scomparso; ovviamente, contento se sarà raggiunto il duplice obiettivo implicito nel titolo: “L’Archivio di Daniele Maffeis – un patrimonio da rivivere”. Saranno i lettori a dirlo.

L’incontro è stato arricchito dagli interventi dei maestri revisori delle musiche Pieralberto Cattaneo e Pier Angelo Pelucchi, che hanno sottolineato il grande lavoro svolto, e dal Prof. Claudio Pelis, della Misericordia Maggiore di Bergamo, che ebbe a conoscere il Maffeis di persona, negli anni di scuola musicale al Conservatorio Donizetti. Ha concluso la tavola rotonda il musicologo Giancarlo Landini, che ha tracciato un sintetico, ma approfondito profilo del personaggio e della sua musica.

Al termine sono state eseguite musiche del M° Daniele Maffeis,, rappresentative di vari generi musicali, come brani per organo (organista il M° Roberto Mucci), musica da camera (pianista Patrizia Salvini e flautista Valentina Noris) , liriche per pianoforte, baritono, tenore e soprano (pianista Pieralberto Cattaneo e cantanti i coreani Choi Seulgi, Lee Keebaek e Kim Youjung), brani sacri e composizioni per coro. Due di queste ultime sono state eseguite dal coro “Li cantori harmonici” di Nembro, diretti dal maestro Fabio Facchinetti, in passato autore di una tesi sul Maestro. E’ pure intervenuta la presidente dell’Associazione Musicale Daniele Maffeis, dott.ssa Beatrice Cattaneo, pure autrice di una tesi di laurea sul maestro gazzanighese.

Anche Gazzaniga non è mancata nel mettere in rilievo l’evento e la figura del suo grande concittadino, nato nel 1901 e prematuramente scomparso nel 1966, lasciando questo ultimo messaggio: “Non mi dispiace di morire…ormai sono morto al mondo…mi rincresce soltanto perché ho dentro ancora tanta musica”.

Nel mese di Agosto, poi, nell’ambito delle manifestazioni culturali “Estate in…”, è stato allestito un concerto con la Filarmonica Mousiké, diretta dal maestro Savino Acquaviva, che ha eseguito un bellissimo ed applauditissimo brano di Daniele Maffeis.

Nell’occasione il nipote Adriano Maffeis ha presentato l’Opera Omnia e ha tracciato la cronistoria dell’importante compito assunto e progettato dall’Associazione Daniele Maffeis, nata nel 1997. Poi, l’autore Angelo Bertasa ha presentato il libro, che esplora, tramite la copiosa documentazione dell’archivio, le varie sfaccettature della ricca personalità dell’uomo-musicista. L’assessore alla Cultura di Gazzaniga Luisa Dalbosco ha concluso la serata augurando la più ampia diffusione della musica e della figura dell’indimenticabile illustre concittadino

E siamo a dicembre. Il 15 dicembre, nel salone del Centro Sociale di Gazzaniga, si è tenuta una serata di approfondimento, sia sotto l’aspetto umano che musicale, su Daniele Maffeis, alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni che operano a Gazzaniga, alle quali è stato fatto omaggio di una copia del libro.

La serata è stata impostata in modo articolato tra interventi e momenti di ascolto della musica, con la presentazione e voce narrante di Luigi Bombardieri. E’ pure intervenuto il nipote Adriano Maffeis che ha tracciato la cronistoria dell’associazione e gli impegni che essa si prefigge. Alla fine l’autore del libro Angelo Bertasa ha estrapolato alcuni passaggi significativi della monografia per rendere più evidente e vivace l’interpretazione e il significato di quanto è stato scritto negli anni da parte di esperti recensori e critici musicali sull’arte di Daniele Maffeis, ed ha pure letto alcuni scritti lasciati dallo stesso artista in colorite pagine autobiografiche.

Il 21 dicembre, poi, presso il Cineteatro Continental di Gazzaniga, gremito di pubblico, è stata presentata l’operetta “Il Pellegrino Bianco”, leggenda natalizia in un atto su libretto di don Ambrogio Palestra e musiche di Daniele Maffeis. Questa è una delle sei operette musicate dal Maestro, molte volte rappresentata in altre sedi, ed ora anche a Gazzaniga, grazie al paziente ed eccellente lavoro del M° Mario Maffeis, che ha saputo coinvolgere parte del complesso musicale “Mousiké”, il “Coro Scuola” con i suoi ragazzi, nelle vesti di attori e di coristi, oltre agli attori della locale compagnia teatrale “La Combricola”. La regia di Mario Gervasoni e la scenografia di Giacomo Belotti sono state particolarmente apprezzate. La piacevole serata ha coinvolto l’attento pubblico, che alla fine ha tributato a tutti un lungo, sincero e caloroso applauso.

 

Angelo Ghisetti

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Recuperata l’antica fontana di via Manzoni

Recuperata l’antica fontana di via Manzoni

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Ogni paese, fino a qualche decennio fa, contava sul suo territorio numerose fontane pubbliche che erogavano gratuitamente fresca acqua potabile...

Al via la stagione 2025-2026 della Scuola di Musica “Mousikè”

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Musica, e ancora musica, a Gazzaniga. Da alcune settimane è cominciato l’annuale progetto della Scuola di Musica “Mousiké” che, su...

Al via i lavori alla piazzola ecologica

Al via i lavori alla piazzola ecologica

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Dopo quasi trent’anni di servizio, la piazzola ecologica di Cene si prepara ad un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento....

Un mappamondo didattico, presso il Giardino Geologico

Un mappamondo didattico, presso il Giardino Geologico

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Un nuovo e curioso manufatto è stato installato presso il Giardino Geologico della Valle Seriana, a Gazzaniga. Un grande mappamondo...

Al via la stagione autunnale del “Gruppo di Lettura”

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Se leggere è un passatempo piacevole, come pure aggirarsi fra gli scaffali della Biblioteca, allora, la Biblioteca di Gazzaniga ha...

Next Post

“Festa d’inverno”: una manifestazione dai contorni differenti e ambiziosi

La scuola del futuro è all’Iss “Valle Seriana”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Carmen Pugliese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |