Tempi di crisi? Fiorano al Serio propone corsi per tutti
Non mancano di certo le idee al Comune di Fiorano al Serio. Dopo una bella estate produttiva, in fatto di eventi ed iniziative ludico-ricreative, in vista della stagione fredda il paese si rianima di proposte aperte a tutti, originali e interessanti, soprattutto in questi tempi di crisi.
E quindi, se di soldi ce ne sono pochi, si fa di necessità virtù. L’assessorato alla Cultura ha infatti organizzato corsi su misura per tutti, dando ai cittadini la possibilità, con un piccolo contributo, di rimanere in paese per partecipare alle numerose iniziative, e nel frattempo cogliere l’occasione per stare in compagnia.
E così, a partire da inizio ottobre, hanno preso il via numerose proposte per tutti; nelle serate di giovedì i più piccoli, ma anche gli adulti, hanno la possibilità di prendere parte a un corso di acquarello, tecnica pittorica propria degli artisti che dipingono viaggiando o all’aria aperta, popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, amata da grandi pittori come Picasso e Monet. Il corso è condotto da Serenella Oprandi, con lezioni di disegno tenute dal pittore Virgilio Bettinaglio.
E’ iniziato anche il corso base di cucito, a mano e a macchina; la proposta, della durata di otto lezioni complessive, si svolge di venerdì sera, presso il centro sociale. Questa è di certo l’occasione propizia per le donne che vogliono riscoprire il rammendo, attività tanto amata e praticata dalle nostre nonne, ma non solo: il corso è molto utile anche per coloro che intendono imparare da zero. Via quindi con l’imbastitura e la cucitura di orli, impunture, sostituzioni di cerniere, applicazioni di bottoni e di toppe, rammendo a macchina e orlature di tovaglie e lenzuola. Il tutto insegnato da tre bravissime istruttrici, le signore Nilde Suardi, Clotilde Gusmini e Silvana Bertocchi.
C’è inoltre anche il corso di ricamo; in dieci lezioni, le partecipanti impareranno l’arte del punto erba, punto catenella, punto croce, mezzo punto e tante altre tecniche, sotto la guida attenta dell’istruttrice signora Giuseppina Sabotti. Una pratica, anche questa, di antiche origini, passatempo di molte donne, che ricamavano centrini e lenzuola, talvolta per la preparazione della propria dote o di quella delle figlie.
Ma non finisce qui. Per i più sofisticati è incominciato un corso di lingua inglese, di livello avanzato; in dieci lezioni, l’insegnante Sara Facchinetti guiderà i suoi alunni verso una conoscenza elevata dell’inglese con l’utilizzo di libri di testo.
E per gli amanti del fitness? Nessun problema. Recentemente (6 novembre) è iniziato il nuovo corso di “Zumba Fitness”, organizzato dalla scuola di ballo e spettacolo “Dance Project”. La proposta si svolgerà ogni mercoledì sera, presso la palestra delle scuole elementari di Fiorano al Serio e prevederà uno sconto del 15% sul prezzo di iscrizione per i residenti in paese.
Insomma, tante idee a Fiorano, proposte “anti-crisi”, ma soprattutto per tutti, di tutto un po’.
Silvia Pezzera





